Aggiornamento sulla mia situazione.
Sono stato poco tempo fa alla concessionaria dove ho acquistato la macchina, segnalando il fatto che ci fosse una anomalia (non segnalata dalla strumentazione) al filtro, considerato come dicevo, che il mio DPF rigenera sempre tra gli 80 e i 100km.
Quesito che mi pone l'operatore, con un modo di fare come uno che ti ritiene l'ultimo cogli*** sulla terra, "ma lei come fa a dire che la macchina sta rigenerando???"
rispondo di tutto punto elencando tutte le casistiche che so (rumore, consumi, i-eloop che non ricarica, odore, in rilascio non va a zero, in 4° se accelleri a tutta dopo i 3000rpm quasi si pianta... etc)
dopo aver capito di avere di fronte qualcuno che sa di cosa sta parlando, ha calato la cresta e ha cominciato a dire che può essere di tutto, in ordine:
- iniettori, e che nel caso sono da cambiare (giusto perchè costano poco)
- gasolio sporco
- problemi della centralina e dei sensori che gestiscono il DPF
- percorrenze brevi (zittito subito perchè faccio dai 40 ai 45000 km all'anno con percorrenze medie giornaliere di 200/250km nei periodi in cui la uso di più)
alchè mi dice "beh quando vieni a fare il tagliando ci guardiamo, ah giusto, però il controllo sul DPF va pagato a parte e costa qualcosina... e comunque prima di allarmarmi aspetterei che si accenda una spia"
ora, ammesso e non concesso che la sua diagnosi un tantino generica possa essere realistica, io segnalo un' anomalia registrabile e visibile (se non erro) coi mezzi di diagnosi elettronica, e lui mi dice di aspettare che si accenda una spia?!?!? a sto punto avrebbe potuto rispondere "va beh ci vediamo quando si rompe qualcosa.."
Pessimo...
Ovviamente il tagliando (dei 50.000) lo sto facendo stamattina, ma da un'altra parte, dove con la diagnosi il mio meccanico di fiducia proverà a capirci qualcosa.
vedrò dopo come va...