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MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 13:17 
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Visto che siamo entrambi di Modena, ti faccio una domanda. immagino che ti rivolga per l'assistenza alla concessionaria ufficiale, la Ferrari Giorgio Spa.

Hai mai provato a portare l'auto alla T-CAR, in via del Faggiolo a Bologna? Ne ho sentito parlare molto bene.

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MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 17:01 
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Benny66 ha scritto:
Per tornare al problema "Strattoni" , volevo aggiornare il Forum sulle ultime
mie vicende .
Mi hanno ricontrollato l' auto , ed e' emerso che uno degli iniettori non
rietrava nei "parametri" previsti , ed hanno provveduto a sistemarlo , non e' stato cambiato, ma sistemato ? non saprei bene il dettaglio.
Il risultato e' che la senzazione che in certi momenti adasse a 3 e' sparita , ma la ruvidezza di erogazione tra i 1500 e i 2500 si e' ridotta ma non e' sparita.
Ho notato che quando si avvertono le irregolarità di erogazione il motore emette il classico rumore del "battere in testa" , e questa scoperta mi ha
portato a tentare un' esperimento.
Si trattato di aumentare il numero di ottano del gasoglio aggiungendo 2 litri di benzina nel pieno.
Non ci crederete ma con quel pieno il problema e' praticamete scomparso.
per ripresentarsi puntuale al pieno successivo.
Ora non conoscendo le conseguenze a lungo termine di tale pratica , non ne cosiglio l' uso sistematico , ma sarebbe interessante avere un vostro riscontro a questo test.

Grazie a tutti
Bye


Ciao Benny,

sono i benzina che "battono in testa" non i diesel. E il gasolio non ha numero di ottano (resistenza alla detonazione), bensì numero di cetano (accendibilità).
Per quanto ne so io quello che hai fatto non ha alcun senso, se non esporti a malfunzionamenti, guastii e problemi legali con la garanzia.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 18:23 
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Ciao Nicola, i motori che battono in testa non sono ne diesel ne benzina ,sono quelli che funzionano male.
La misura dell' ottano esiste anche per il diesel , solamente non e' un' informazione diffusa.
" https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano"
Che abbia senso o meno la mia auto ha risposto in modo positivio al test .
Sono solo curioso di sapere se anche le altre hanno lo stesso comportamento.
Saluti a tutti.

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MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:53 
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Benny66 ha scritto:
Ciao Nicola, i motori che battono in testa non sono ne diesel ne benzina ,sono quelli che funzionano male.
La misura dell' ottano esiste anche per il diesel , solamente non e' un' informazione diffusa.
" https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano"
Che abbia senso o meno la mia auto ha risposto in modo positivio al test .
Sono solo curioso di sapere se anche le altre hanno lo stesso comportamento.
Saluti a tutti.


Ciao Benny,

i motori che possono malauguratamente battere in testa sono quelli "ad accensione comandata" (il che include i benzina, dove ci sono le candele, ma non i diesel).

https://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa

Il "battito in testa" è infatti l'effetto indesiderato di un'accensione spontanea, invece che comandata, della miscela carburante/comburente, che è patologica nei motori a benzina, ma perfettamente normale in quelli diesel.

E' vero che il gasolio ha un numero di ottano, ma non è vero che è utile alzare questo valore in un motore diesel. Per i motori ad accensione spontanea il "numero" che di solito indica le prestazioni del carburante è invece il numero di cetano.

Io sconsiglio a chiunque di sperimentare la tua "soluzione".

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 11:49 
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A fronte di queste informazioni, ho letto pareri discordanti in merito all'utilizzo dei Gasoli "performanti" (tipo Blu Diesel) sulle nostre mazda.
Io ho provato un paio di pieni ma non ho rilevato particolari benefici in termini di consumi o prestazioni.
Visto che qui c'è chi ne sa ben più di me...cosa consigliate? :)

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Niente off-topic che c'è già confusione.. ;)

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Non mi pare proprio un OT, visto che si stanno cercando soluzioni a un problema che potrebbe essere benissimo legato alle caratteristiche/qualità del carburante!

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MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 12:32 
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Scusate ma il problema forse lo ricercherei maggiormente nel sistema elettronico. Ho notato che il problema degli scatti si verifica quando a bassi giri si molla l'acceleratore (si avverte a quel punto il servo freno che agisce vigorosamente forse troppo) a quel punto si nota la lancetta dei giri che scatta in basso poi riprendendo a premere leggermente l'acceleratore
si avverte questo brusco scatto in avanti.
Come mai si abassa repentinamente, con uno scatto, il numero di giri ?
Mistero e quindi la macchina non va bene.


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MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 6:44 
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GB ego sum ha scritto:
Non mi pare proprio un OT, visto che si stanno cercando soluzioni a un problema che potrebbe essere benissimo legato alle caratteristiche/qualità del carburante!



Cita:
GB ego sum
berna1974 chiedeva pareri sull'utilizzo dei gasoli premium.. per cui vedi mi pare evidente che non è inerente all'argomento trattato.. ;)
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MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 6:45 
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scarm ha scritto:
GB ego sum ha scritto:
Non mi pare proprio un OT, visto che si stanno cercando soluzioni a un problema che potrebbe essere benissimo legato alle caratteristiche/qualità del carburante!



@GB ego sum , berna1974 chiedeva pareri sull'utilizzo dei gasoli premium.. per cui vedi mi pare evidente che non è inerente all'argomento trattato.. ;)
Passo e chiudo

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