scarm ha scritto:
sergio57 ha scritto:
Purtroppo di questa situazione è corresponsabile la stessa Mazda.
Il motivo è relativo alla mancanza di pezzi di ricambio a cominciare dalle gomme, problema che chi ha questa auto conosce bene.
Ma per favore..
In effetti... corresponsabilità in un reato mi sembra eccessivo! sarebbe come dire che la Ferrari è corresponsabile dei furti delle sue auto perché fa auto belle...
Comunque e' vero che adesso le auto sono rubate per essere rivendute a pezzi (il guadagno è maggiore e il rischio minore) tramite officine compiacenti, ma è anche vero che le auto più rubate sono quelle più diffuse, tipo la fiat panda perché è più facile "smaltire" la refurtiva...
Le nuove mazda come la cx-3 sono ancora in zona "garanzia del costruttore", per cui non credo ci sia tutta questa fame di pezzi di ricambio.
Di sicuro in generale il mercato nero è alimentato dal costo astronomico dei pezzi di ricambio originali. Finché la somma dei costi dei pezzi di un auto nuova presi come ricambi equivarranno a 3 volte il costo dell'auto, il mercato nero dei pezzi di ricambio e contestulmente i furti ci saranno sempre.
Ma questo non riguarda mazda, ma tutto il mercato dell'automobile.