Ciao ragazzi, è da un po' che non mi faccio sentire!!! Che dire?!?!?! Mi fa piacere condividere con questo forum il fatto che con la mia Mazda 3 sono arrivato alla soglia dei 10 anni e 270.000 km percorsi!!!! Anzi, con esattezza, alla data odierna sono 273.463, revisione appena superata!!! 10 anni fatti di km e km in autostrada, di parcheggi notturni in strada (molti alla mercé della salsedine nelle zone costiere, tanti sotto la neve, la pioggia, la grandine, il gelo, il sole rovente d'estate, la polvere, al vento). Anni fatti anche di buche e giunture dei ponti che sembravano dei marciapiedi! Un incidente, graffi e botte da parte di ****** che lasciavano il segno e se ne andavano, traslochi con carichi all'inverosimile! Insomma, tutto ciò che dalle mie parti è considerato mestiere da "ciuccio e fatica"! Vacanze, momenti piacevoli, viaggi: lei sempre lì, pronta e fedele! Qualche difettuccio e spesa di troppo col DPF (dispositivo inutile a mio avviso) ma per il resto sempre grandi prestazioni, ottima affidabilità e grande comodità. Un motore, ancora oggi, pronto, corposo e senza segni di cedimento. Certo, più vibrante e rumoroso, ma sicuramente pronto per fare ancora molti km. Qualche cedimento negli interni c'è stato, come la moquette del pianale (soprattutto sul lato guidatore) e le plastiche inferiori del cruscotto che si sono rigate e sono diventate anche un po' rumorose sullo sconnesso, ma, nel complesso, l'abitacolo si presenta ancora gradevole e non ha per niente un'aria vissuta. La frizione, come pure i dischi, sono ancora quelli originali, mentre ho da poco sostituito le sospensioni anteriori che erano arrivate.
Nel complesso, posso dire di essere veramente soddisfatto di questa auto, e se penso che in giro ci sono auto compatte di 20.000 che non sono alla sua altezza, il tutto mi fa sentire ancora orgoglioso e convinto di sfruttarla quanto più possibile. Obiettivo: 350.000 km................e oltre!
SPERIAMO BENE! GRATTTTTTTTTTTTTTTTTT