Spero che tu accenda gli anabbaglianti, non gli abbaglianti!
A parte questo, anch'io incontro spesso gallerie brevi e provo un "disagio" simile al tuo al pensiero che gli xeno si accendano per 100m e poi si spengano, però non mi è chiarissimo il "problema" che descrivi con i DRL.
Attualmente il funzionamento è il seguente:
OFF + Freno a mano tirato: tutto spento
OFF: solo DRL
Auto: se la luminosità esterna è elevata, solo DRL (come OFF); altrimenti, se la luminosità esterna è scarsa, anabbaglianti + luci di posizione
Luci di posizione: solo luci di posizione (davanti e dietro)
Anabbaglianti: anabbaglianti (xeno) + luci di posizione
Con la considerazione che, sulla M3, i DRL sono solo anteriori (le luci di posizione posteriori restano spente se sono attivi solo i DRL) e le luci di posizione anteriori sono pari ai DRL + il contorno circolare degli xeno.
Quindi, io ho risolto gestendo manualmente i fari:
- Se fuori c'è luce, lascio tutto su OFF, così si attivano solo i DRL
- Se so che sul percorso incontrerò brevi gallerie ben illuminate, posiziono il selettore sulle luci di posizione, così sono visibile da dietro e da davanti ho comunque un effetto almeno pari ai DRL, ma non accendo inutilmente gli anabbaglianti
- Se fuori c'è buio, lascio su Auto, che di fatto in quella situazione è uguale a mettere manualmente gli anabbaglianti.
Quindi, se tu vuoi andare in giro solo con i DRL, lascia tutto su OFF e hai già ottenuto il risultato.
Per quanto riguarda la sensibilità del sensore, non mi ricordo se bisogna per forza andare in concessionaria o se si può fare manualmente dal MZD Connect... se mi ricordo appena mi capita faccio la prova...