PRINZ ha scritto:
sisu70 ha scritto:
Quello identificherebbe i numeri di telaio sicuramente non coinvolti, non quelli coinvolti.
E poi bisogna vedere cosa c'è scritto sulle varie versioni del bollettino (la prima io non l'ho mai vista, l'ho solo sentita raccontare, delle altre due abbiamo visto il pdf).
Ciao, Nicola.
si è detto che quelli sicuramente coinvolti non siano identificabili, dato che il difetto ha andamento casuale, fra gli esemplari con numero di telaio antecedente a quello citato.
Infatti io ho detto che non esiste l'elenco di quelli coinvolti. A voler essere pignoli anche a riguardo di quelli a rischio sappiamo la fine dell'intervallo, ma non l'inizio, a meno di non assumere che per ogni modello il problema fosse presente, con una certa incidenza, fin dall'inizio della produzione.
In ogni caso quello che conta è che il bollettino non identifica gli esemplari coinvolti, ma solo la procedura per identificarli, indirettamente, a valle di precisi sintomi lamentati dal proprietario. Ognuno dei tre bollettini intendo, ognuno con una procedura diversa con esiti potenzialmente diversi. Ad esempio a me hanno cambiato albero e depressore in virtù della prima versione del bollettino, ma se avessi aspettato oggi non avrebbero fatto niente in quanto il primo controllo riguarda la turbina (se è a posto quella non guardano nemmeno l'albero, tantomeno il depressore). Però a suo tempo hanno cambiato pezzi, quindi qualcosa che non andava l'avevano trovato ...
Anche assumendo che l'ultima versione del bollettino sia quella giusta, prevede comunque che il problema all'albero sia in stato abbastanza grave da aver già compromesso la turbina (attraverso la 'limatura' di albero in sospensione nell'olio motore, che non è che raggiunga solo la turbina).
Ciao, Nicola.