Grazie the_fool per i dettagli sui consumi. Effettivamente con il 1.5D consumi un po' di meno di me con il 2.2D (io sono sui 5.7) e, direi giustamente, a minori consumi si associa una frequenza delle rigenerazioni più diradate. Per quanto riguarda quello che succede durante la rigenerazione, integro un pochettino (ma comunque non sono un tecnico, quindi spero di non dire troppe cavolate). In pratica, durante la guida il filtro antiparticolato raccoglie, appunto, il particolato PM10. Quando si riempie, lo elimina bruciandolo. Per far questo, deve innalzare la temperatura dei gas di scarico. La tecnica per ottenere quest'effetto ha delle variazioni, piccole o grandi, da casa a casa. Da quello che ho capito, Mazda ha adottato la tecnica di iniettare gasolio nel cilindro durante la fase di scarico, quando il pistone è in posizione bassa. Ecco perché i consumi si alzano (e perché il motore cambia rumore). E d'altra parte, siccome vi è gasolio nebulizzato in eccesso, aumenta il gasolio che trafila nell'olio, da cui il famoso degrado e innalzamento dell'olio. Se le rigenerazioni vengono interrotte, è più probabile che resti del gasolio incombusto nebulizzato nel cilindro, che quindi poi trafila in coppa insieme all'olio. Come dicevo, le tecniche variano da casa a casa, ma purtroppo il problema della contaminazione dell'olio è comune a tutte le macchine con DPF, chi più chi meno, e purtroppo può affliggere anche le nostre Mazda. Dico "può", perché in realtà poi dipende da tanti fattori, fra cui anche lo stile di guida (per esempio, per me finora tutto ok - e ovviamente mi tocco!).
_________________ Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White
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