Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 12:19 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:21
Messaggi: 42
Comune e provincia: Ponte S.Pietro BG
in cosa consiste esattamente la...rigenerazione?...voi parlate di livello dell'olio che aumenta...

_________________
Mazda 3 1.5d Exceed soul red 11/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 12:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 9:42
Messaggi: 37
Comune e provincia: Cagliari
Te lo spiego semplicemente.. poi nel caso qualcuno che ne capisce più di me mi correggerà.

Per soddisfare le limitazioni sull'inquinamento(i vari euro 4 5 6) i produttori di motori diesel al momento non hanno trovato di meglio che mettere un filtro più o meno a livello della marmitta. Questo filtro dopo tot chilometri deve essere rigenerato e questo viene fatto innalzando la temperatura del filtro stesso. Senza entrare nei particolari devi solo sapere che

1)durante la rigenerazione la macchina consuma parecchio di più per circa 10 minuti
2) soprattutto nei vecchi modelli (almeno si spera) interrompendo troppe volte la rigenerazione (cioè spegnendo il motore) il gasolio andava a finire nell'olio per cui il livello dell'olio si alzava rendendo in alcuni casi necessario il cambio anche dopo 8-9000km.

Se cerchi nel forum troverai parecchie informazioni in merito


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 14:32 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:21
Messaggi: 42
Comune e provincia: Ponte S.Pietro BG
...grazie mille per la spiegazione...
...farò attenzione...allorquando riesca ad accorgermene...a non interromperla...

_________________
Mazda 3 1.5d Exceed soul red 11/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 18:59 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
Grazie the_fool per i dettagli sui consumi. Effettivamente con il 1.5D consumi un po' di meno di me con il 2.2D (io sono sui 5.7) e, direi giustamente, a minori consumi si associa una frequenza delle rigenerazioni più diradate.
Per quanto riguarda quello che succede durante la rigenerazione, integro un pochettino (ma comunque non sono un tecnico, quindi spero di non dire troppe cavolate). In pratica, durante la guida il filtro antiparticolato raccoglie, appunto, il particolato PM10. Quando si riempie, lo elimina bruciandolo. Per far questo, deve innalzare la temperatura dei gas di scarico. La tecnica per ottenere quest'effetto ha delle variazioni, piccole o grandi, da casa a casa. Da quello che ho capito, Mazda ha adottato la tecnica di iniettare gasolio nel cilindro durante la fase di scarico, quando il pistone è in posizione bassa. Ecco perché i consumi si alzano (e perché il motore cambia rumore). E d'altra parte, siccome vi è gasolio nebulizzato in eccesso, aumenta il gasolio che trafila nell'olio, da cui il famoso degrado e innalzamento dell'olio. Se le rigenerazioni vengono interrotte, è più probabile che resti del gasolio incombusto nebulizzato nel cilindro, che quindi poi trafila in coppa insieme all'olio. Come dicevo, le tecniche variano da casa a casa, ma purtroppo il problema della contaminazione dell'olio è comune a tutte le macchine con DPF, chi più chi meno, e purtroppo può affliggere anche le nostre Mazda. Dico "può", perché in realtà poi dipende da tanti fattori, fra cui anche lo stile di guida (per esempio, per me finora tutto ok - e ovviamente mi tocco!).

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2016, 23:48 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:21
Messaggi: 42
Comune e provincia: Ponte S.Pietro BG
...capito il funzionamento...
...e come capire qando rigenera in modo da cercare di non spegnere il motore proprio quando lo stesse facendo?

_________________
Mazda 3 1.5d Exceed soul red 11/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 10:11 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
1) consumo istantaneo abnormemente esagerato
2) rumore cupo del motore soprattutto in rilascio, avvertibile a basse velocità
3) i-stop non pronto, facilmente verificabile nell'app dei consumi

Comunque, se spegni occasionalmente durante la rigenerazione, non succede proprio niente: riprenderà da dove si era interrotta.
Diverso il discorso se fai un utilizzo non consono a un motore diesel, con percorsi brevissimi e quindi frequenti accendi e spegni.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:21
Messaggi: 42
Comune e provincia: Ponte S.Pietro BG
...grazie molte....
...pirtroppo...non è il mio caso...motivo sia passato per la prima volta su una diesel...
...sono amico dei benzinai!! :(

_________________
Mazda 3 1.5d Exceed soul red 11/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 14:11 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2016, 9:55
Messaggi: 13
Comune e provincia: Bergamo
Ho fatto un controllo olio molto di fretta in pausa pranzo e spero di aver sbagliato a fare la lettura. sono molto sopra la X. :@

Qualcuno sa se c'è una spia che si accende quando il livello dell'olio è troppo alto????


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 18:55 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:21
Messaggi: 42
Comune e provincia: Ponte S.Pietro BG
...che io sappia...no...ma conviene aspettare fonti più autorevoli...che diano la risposta definitiva...
...invece io....
l'ho BECCATA!!! :D ...
...beccata mentre rigenerava!!!
....fa un rumore tipo...ventola di raffreddamento....e probabilmente è proprio quella visto la spiegazione che mi avete dato di come avvenga la rigenerazione....
da ora in poi...farò attenzione alla cadenza kilometrica...

_________________
Mazda 3 1.5d Exceed soul red 11/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 19:47 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
Se hai parcheggiato la macchina al mattino e hai fatto il controllo in pausa pranzo, molto probabilmente la lettura era sbagliata. La procedura prevede di portare il motore in temperatura di esercizio, lasciarlo riposare 5 minuti e poi misurare l'olio. Nel tuo caso essendo passato così tanto tempo l'olio sta già tornato tutto in coppa e vedevi un livello più alto...
Per la spia, c'è una spia generica di problemi con l'olio: mi aspetterei che si arrivi anche in caso di olio troppo alto (oltre al fatto che se è alto è probabilmente contaminato e il sistema monitora costantemente il livello di contaminazione).

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati