Ormai i furto d'auto che non siano auto di lusso estremo (porche, ferrari, lambo...) hanno 2 scopi: rivendita a pezzi su mercato nero o uso per rapine e company.
Una mazda, magari di un colore di quelli belli visibili, è poco appetibile per essere usata come auto per i furti, e per il momento il mercato nero dei pezzi non c'è. essendo appena uscite, ancora per qualche anno i possessori sono costretti dalle garanzie a rivolgersi alle officine autorizzate.
Infatti le auto più rubate sono anche tra quelle più vendute.
Per il resto, qualsiasi sistema è bypassabile. Anche se la tecnica del ripetitore significa avere sempre qualcuno che ti segue da vicino per essere in prossimità della chiave. Vista la "portata della chiave" quel qualcuno dovreste averlo proprio vicino vicino... praticabile, ma neppure così semplice. Più facile un cacciavite sulla serratura.
Comunque i produttori dovrebbero adeguare la sicurezza inserendo anche dei controlli sulla latenza di risposta. Un ripetitore, per quanto veloce rallenta la comunicazione tra chiave e veicolo di qualche millisecondo. Un interrutore sulla chiave, è una soluzione, ma un po' limita la comodità stessa del keyless secondo me.
Per quanto riguarda i jammer, non intercettano nessun segnale, semplicemente lo disturbano. Un autista disattento, preme il pulsante per chiudere l'auto e va via. L'auto non si chiude perché il segnale è disturbato dal jammer e il ladro ha libero accesso all'auto per rubare oggetti all'interno (l'avvio è un'altra questione). E' sufficiente fare attenzione al bip della chiusura per evitare il problema jammer.
Quindi non mi farei tanti problemi, polizza furto incendio e basta.
_________________ Mazda 2 (2015) - 1.5 90 CV Exceed - i-activesense Soul Red
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