Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 20:09 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 8:43
Messaggi: 55
Comune e provincia: Castelfranco Emilia (MO)
Ciao a tutti, qualcuno ha notato un legame sul 1.5D tra la frequenza di rigenerazione e l'uso della sesta marcia? Ho come l'impressione che la macchina, se calda, provi a rigenerare spesso nel momento in cui si inserisce la sesta, restando in quinta invece no!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 23:28 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
Mi sembra strano, perchè più sono alti i giri-motore, più facilmente rigenera, causa maggior calore! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2016, 23:40 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 8:43
Messaggi: 55
Comune e provincia: Castelfranco Emilia (MO)
Questo è vero, però non mi stupirei di scoprire la presenza di un algoritmo nella centralina che cerca di capire quando può essere un buon momento per rigenerare, come ad esempio in autostrada... Quindi avrebbe un suo senso associare la rigenerazione alla sesta perché uno la inserisce come marcia di riposo in lunghe percorrenze!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2016, 10:49 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 23:00
Messaggi: 913
Comune e provincia: Milano (MI)
Che le macchine cerchino di capire in che situazione si trovino è sicuramente possibile (vedi defeat device sulle VW che cercava di capire quando erano sottoposte al controllo emissioni), però almeno sul 2.2D non mi sembra che ci sia nessun collegamento tra sesta e rigenerazione. Comunque quando comincio a rigenerare in autostrada io scalo in quinta (se sono intorno ai 110) per tenerla un po' su di giri e facilitare la rigenerazione e tengo la sesta durante la rigenerazione solo se riesco a stare proprio a 130.

_________________
Mazda3 Skyactiv-D 2.2 150cv MT Exceed Arctic White


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2016, 17:47 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
No, dalla mia esperienza nessun collegamento tra rigenerazione e marcia innestata.
Rigenera anche a basse velocità e con marce basse (situazione peraltro in cui si può sentire il tipico rumore sordo della rigenerazione, impossibile da sentire a velocità autostradali).

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 11:45 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 8:43
Messaggi: 55
Comune e provincia: Castelfranco Emilia (MO)
scusate forse mi sono spiegato male: ok che la rigenerazione possa avvenire a qualunque marcia ed a qualunque regime. Quello che sto pensando io è che la macchina sia indotta a farlo prima del normale se si verificano determinate condizioni, in questo caso sesta marcia inserita.

Sulla mia macchina a volte ho delle rigenerazioni anche dopo 70-100km dall'ultima, si potrebbe pensare che se ad esempio il filtro fosse intasato al 60% la macchina attenda il 100% per avviare la rigenerazione, tuttavia se si inserisse la sesta marcia a motore caldo la macchina cerchi di sfruttare il "momento favorevole" avviando la rigenerazione anche trovandosi solo al 60% d'intasamento, dando così origine a rigenerazioni ravvicinate altrimenti inspiegabili.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 13:10 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
La mia è sempre stata abbastanza regolare negli intervalli di rigenerazione, intorno ai 250 km.
Però faccio soprattutto autostrade e strade statali-provinciali.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2016, 19:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2015, 16:08
Messaggi: 734
Comune e provincia: Milano
streak ha scritto:
La mia è sempre stata abbastanza regolare negli intervalli di rigenerazione, intorno ai 250 km.
Però faccio soprattutto autostrade e strade statali-provinciali.


Quotone anche la mia è molto regolare 250/300 km e io non ho notato concomitanze con la 6 marcia.

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Mazda 3 2016 2.2D Exceed Immagine Rossella
Sedili in pelle + iActiveSense + Battitacco USA + Luci Benvenuto Rosse + Bordi Cerchi Rossi + Kit ruota di Scorta + Protetta Nano


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 19:51 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 15:21
Messaggi: 42
Comune e provincia: Ponte S.Pietro BG
...scusa @dante999.. con questa frequenza di rigenerazioni...come sei messo a consumi?...
...io faccio circa 100 km al giorno...primcipalmente strade ad alto scorrimento e autostrade...quindi la sesta la uso parecchio e ho regolari rigenerazioni ogni 300/350 km...

_________________
Mazda 3 1.5d Exceed soul red 11/2016


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 22:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 7 luglio 2016, 8:43
Messaggi: 55
Comune e provincia: Castelfranco Emilia (MO)
Sono sui 19 km/l reali misurati alla pompa, lasciamo stare quello indicato dalla macchina che sbaglia a volte anche di 2km/l


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati