Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 19:39 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46
Messaggi: 13
Comune e provincia: San Giorgio a Cremano - Napoli
Salve.Sono nuovo del forum e volevo sottoporvi un quesito. Ho una mazda 6 L&B da 143 cv del 2006 con 138.000 km e un giorno trovandomi in un mega ingorgo,all'improvviso avverto puzza di olio bruciato.Noto anche che il motore ha una rumorosità metallica,tipo scampanellio fra i 1000 ed i 2000 giri. Il giorno dopo mi reco dal mio meccanico Bosch Service,che sentenzia che il quarto iniettore "sfiatava".Vengono sostituite le famose rondelle con quelle modificate,cambiato olio,filtri vari e revisionati gli iniettori,mi dicono che in base alla loro esperienza il mio motore va bene con un olio motore 5w/40 e che mettere un 5w/30 e solo uno spreco di soldi.Riprendo la macchina,è scomparsa la puzza d'olio,sale bene di giri,sembra tutto a posto,ma rimane in maniera attenuata questo scampanellio soprattutto intorno ai 1500 giri,evidente in tiro in leggera salita,con acceleratore poco pigiato.Preciso che allo stesso numero di giri in rilascio scompare e che anche accelerando a fondo scompare. Concludo che da un paio di mesi ho cambiato distributore e che da quando aveva 30.000 km ho sempre avuto un seghettamento,questo però intorno ai 1250 giri,che ha ampia variabilità e a volte scompare del tutto.Cosa mi sapete dire in merito?La riporto da meccanico?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 20:49 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18751
Località: CREMONA
Benvenuto!
Spostato il topic nella sezione adatta! )

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 20:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46
Messaggi: 13
Comune e provincia: San Giorgio a Cremano - Napoli
Grazie Prinz.
Adesso per vedere le risposte come si fa?Sono un pò imbranato nell'utilizzo di questo forum....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2016, 21:16 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46
Messaggi: 13
Comune e provincia: San Giorgio a Cremano - Napoli
Volevo aggiungere alcuni particolari e cioè che ho cambiato distributore e il problema è rimasto inalterato e che questo rumore metallico si avverte anche al minimo,ha una sua ciclicità regolare,non è costante la sua presenza. Io spero sia una questione legata alle punterie da regolare.Il giorno dopo l'episodio dell'ingorgo,io verificai il livello dell'olio motore ed era a metà fra il max e la famosa x,quindi escluderei la fusione di una bronzina,almeno lo spero... :(


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 0:49 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18751
Località: CREMONA
Prego, Raro65, le eventuali risposte le leggerai qui di seguito, come stai leggendo quanto già scritto finora! ;)
Quanto allo "scampanellio", potrebbe anche essere la vibrazione dei due bulloni di accoppiamento della pompa del vuoto con l'albero camme, che si verifica quando si usurano e si forma gioco fra di loro.
vedi qui: viewtopic.php?f=22&t=17795 e viewtopic.php?f=25&t=18149

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 20:35 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 9:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
Anche x me é questo il tuo problema.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 9:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46
Messaggi: 13
Comune e provincia: San Giorgio a Cremano - Napoli
Ho portato in officina la macchina.Anche secondo loro il problema riguarda il depressore.Spero sia così, i miei dubbi sono dovuti al fatto che è comparso all'improvviso e sotto i 2000 giri.Ho letto che si dovrebbe sentire oltre i 2000 giri...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 10:16 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 9:52
Messaggi: 208
Comune e provincia: mantova
dipende dl gioco che si è creato.....in ogni caso la sostituzione è un lavoro di mexx'ora, più che altro è il costo del giunto.....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2016, 10:32 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46
Messaggi: 13
Comune e provincia: San Giorgio a Cremano - Napoli
I signori Bosch Service sostengono che non va cambiato il bullone(38 euro più iva),ma sto pezzo(non mi ricordo come si chiama,105 euro più iva) a forma di anello che sta diciamo intorno al bullone. Scusate la mia sommaria descrizione ma non sono preparato come voi... Io ho insistito e gli ho spiegato tutto quello che ho letto sul forum riguardo all'usura del bullone.Loro hanno replicato che hanno sempre risolto cambiando il pezzo su descritto. Alla fine si è deciso che la settimana prossima ordinano il bullone,lo cambiano e provano la macchina.Il capofficina ha dichiarato che per sua curiosità professionale farà questa operazione e se non si tratterà del bullone,non mi addebiterà il costo dello stesso...Chiedo un ulteriore chiarimento.Stamattina a cofano aperto lo scampanellio era evidente oltre i 2000 rpm,in marcia invece lo sento come ho già detto soprattutto a 1500 rpm. Il capofficina ha detto che è una questione di carico...Vi chiedo: 2500 rpm accelerando in folle corrispondono alle stesse condizioni dei 1500 rpm in marcia? Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione.Vi farò sapere come va a finire!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scampanellio a 1500 giri
MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 11:12 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46
Messaggi: 13
Comune e provincia: San Giorgio a Cremano - Napoli
Aggiungo un altro particolare.Ho notato che solo se sto un bel pò nel traffico fermo,dopo un pò compare questo rumore anche al minimo che a me sembra essere lo stesso,se viaggio senza fermarmi questo rumore al minimo non compare.Potrebbe essere a questo punto un problema diverso legato all'alternatore(ho cambiato la puleggia l'anno scorso),che per le scarse conoscenze che ho,funziona forse maggiormente quando la macchina è ferma?Che ne pensate in definitiva?E' comunque un problema alla pompa del vuoto o c'è la contemporanea presenza di 2 diversi problemi meccanici?Grazie!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati