@deca, caro amico vedo che sei del Molise e quindi ti risenti di quello che ho scritto. Non volevo e voglio offendere nessuno è un dato di fatto, questo è il primo link che è venuto fuori da google, tanto per dire:
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... o-non.htmlChe poi ci siano persone migliori al sud che al nord non lo metto in dubbio ma il dato di fatto è quello e non parlo solo di bolli ma anche di tasse, Iva ecc.. Oppure diciamo che "tutto il mondo è paese". Siamo su un forum e spiegare tutto nei minimi termini diventa complicato col rischio di essere comunque fraintesi. Se ti sei offeso mi scuso con te e con tutti.
@Prinz e @kim
Ok forse c'è stato un problema nel post non partito, ho pensato che l'avevi cancellato e mi sono arrabbiato ma se dici che non hai cancellato nulla e ti credo.
Tornando alla mappatura non dico che avete torto, assolutamente, la legge parla chiaro ma è come quando vado su una strada a 60Kmh dove c'è il limite a 50......mi devo sentire fuori legge? Si, ma esiste il buon senso non vi pare? Non sto andando a 200 ma solo a 10kmh in più, eppure per la legge sono fuorilegge e quindi perseguibile anche se sono conscio che sono in piena sicurezza.
Sono sicuro che voi siete d'accordo con me e con tutte le persone "normali". E' vero non possiamo dire: facciamo tutti la mappatura e chi se ne frega ma c'è un limite anche qui di buon senso, non portiamo le auto a 300cv ma a 20 forse cv in più che ottimizza solo coppia e consumi. Parlare di fuorilegge ed essere perseguiti legalmente e l'assicurazione, in caso di incidente può anche non pagare.......bhè voglio proprio vedere come fanno a dimostrare, che 20cv in più possono aver determinato un eventuale incidente....eddai. Se poi invece di usare il plugin in questione faccio fare la mappatura sulla centralina direttamente sul software, neanche Bill Gates lo capirebbe, figuriamoci un perito dell'assicurazione che va a vedere se il tamponamento è stato causato dalla coppia di qualche Newtonmetro in più.
A quella stregua anche il portapacchi è fuorilegge e molto più pericoloso come pure il rimorchio.......ahhhh ma voi dite: c'è l'omologazione e quindi si può fare. Quindi, ditemi voi: è più pericoloso un portapacchi sul tetto, un rimorchio o una mappatura?
Il discorso del dpf è altra cosa, a suo tempo ho fatto notare ai moderatori del forum che si era un po troppo al di la.... e si rischiava. Togliere il dpf è una cosa molto grave per se e per gli altri eppure molti lo hanno fatto inquinando di più di un trattore di 40 anni.
Mi sono un po alterato solo perchè essere ottusi, spesso si ottiene l'effetto contrario, ma alla fine era solo per fare quattro chiacchere. Per concludere mi scuso se inavvertitamente ho offeso qualcuno e fomentato a trasgredire la legge, assolutamente non era mia intenzione. Ho la patente da 40 anni, mai un incidente e punti al max.
@paulthesnow: ti posso garantire che, il capofficina e non solo, mi hanno confermato che il motore 150-175cv sono identici, cambia solo la mappatura
Saluti a tutti e.....BUON ANNO