La rigenerazione parte semplicemente perchè rileva un valore di pressione in ingresso/uscita dal fap, bruciando libera il filtro, ma se questo ha depositi che non si bruciano più, libera una percentuale più bassa di quanto dovrebbe, così si intasa nuovamente nel giro di 50/60 km.
A me quando si accese la spia, fecero la procedura forzata in officina Mazda e camminai per 1500 km scarsi prima di andare in blocco, poi tornai in Mazda e mi chiesero 1400 euro per sostituirlo, dicendomi che se usavo la macchina solo in città, un filtro nuovo mi poteva durare si e no 50/60000 km.
Per 250 euro mi fecero una procedura di pulizia che liberò parecchio il filtro, è un ciclo di lavaggio che fanno in officina che pulisce anche la valvola Egr e tutto il circuito di scarico, ma andai avanti per pochi mesi, circa 5/6000 km, finchè non andò di nuovo in protezione. Considerando che con meno di 300 euro prendi un filtro rigenerato pari al nuovo, anzi, in teoria col trattamento che gli fanno a fine rigenerazione dovrebbe anche essere più difficile farlo intasare di nuovo, boh? Fatti due conti.
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