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MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 9:10 
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Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 11:42
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Queste sono le caratteristiche (c'è un'altro posto a riguardo dei cerchi di serie):

185/65R15 -- 5.5Jx15 ET45

185/60R16 -- 5.5Jx16 ET50

4 fori, 100mm distanza tra i fori in diagonale e foro centrale 54,1

Di solito sono compatibili quelli di altre auto giapponesi.

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MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 21:44 
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Cos'é la Mazda
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Iscritto il: venerdì 25 novembre 2016, 23:09
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Ciao Shion,
Io ho le 185/60 R16 ma non ho capito se "5.5Jx16 ET50" è la tipologia del cerchione del ruotino o della ruota normale...
Il ruotino basta che abbia "4 fori, 100mm distanza tra i fori in diagonale e foro centrale 54,1" o deve essere anche ""5.5Jx16 ET50"?
Scusami ma sono abbastanza ignorante in materia :D


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MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2016, 1:17 
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È la misura dei cerchi normali. Ovviamente la misura dei fori e il cerchio centrale del ruotino devono essere identici.
Quindi ti serve un ruotino con cerchio da 4 fori a 10 cm di distanza in gergo 4x100.
Il foro centrale deve essere della misura giusta.
Per l'ET, che sarebbe quanto il centro della ruota sporge o rientra rispetto al mozzo, hai abbastanza margine dato che il ruotino solitamente è più stretto, quindi non c'è rischio che la ruota tocchi da qualche parte.
Ovviamente la cosa migliore è provare a montare il ruotino prima di comprarlo, ma con queste informazioni lo dovresti trovare anche online anche se le misure non sono tipiche delle auto europee.

Comunque sul manuale dell'auto e anche qui sul forum si trovano le misure esatte dei ruotini consigliati.

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MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 12:01 
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Mi sa che uno fà prima a farsi l'assicurazione con incluso il soccorso stradale :D costa di meno mi sa... Un ruotino meno di 130€ non si trova.... L'assicurazione aggiuntiva costerà 10€ all'anno.....


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MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 12:19 
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Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 11:42
Messaggi: 723
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È vero, e in teoria non servirebbe neppure perché in garanzia c'è anche l'assistenza stradale Mazda inclusa.

Però non sempre è la soluzione ideale. A me piace avere tutte le possibilitàa aperte per cui ho assistenza Mazda, assistenza assicurazione (sui 25 euro l'anno), ruotino, kit riparazione.

Questo perché non sempre l'assistenza stradale è l'ideale.
L'ho usata una volta con la vecchia auto che aveva la batteria in corto.
Ero a 3 km da casa e a 200 m da un meccanico, ma era domenica.
Sono arrivati dopo un ora, mi hanno avviato l'auto e scortato dal meccanico vicino dove il giorno dopo ho fatto cambiare la batteria.
Se non fosse partita avrebbero portato l'auto in un deposito a 20km e portata in un officina a scelta dell'assicurazione chissà quando, con evidenti problemi per me.

L'assistenza Mazda sembra invece ottima perché aiuta anche a recuperare l'auto e altre cose, ma le officine Mazda non sono ovunque.

Ho deciso di prendere il ruotino quest'estate in vista delle vacanze all'Isola d'Elba dove non ci sono officine Mazda.

Mi è successo di rompere un cerchio di domenica in Sardegna e la ruota di scorta che avevo sulla Fabia mi ha salvato la vacanza.

Quindi per me, è sempre meglio non contare su una sola soluzione.

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MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 21:57 
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scusate ma qualcuno ha provato a mettere una ruota di scorta normale? di quanti centimetri in altezza sporge?


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MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 23:15 
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forato oggi, gomma sostituita sotto casa con una del treno estivo. La gomma standard non entra neanche nel bagagliaio . Nel sostituirla non ho potuto utilizzare neanche il gommino sul crick per quanto e' bassa la macchina ed ho piegato il cordolo di lamiera del parafango (sotto l'auto). Con tutti i mezzi a disposizione non e' stato semplice, -8°C e l'ammaccatura del sottoscocca, un ruotino ed attrezzi come si deve servono di sicuro.

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MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 19:33 
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Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:56
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Comune e provincia: Varese
ma se uno fà un ripiano aggiuntivo alzando il fondo del bagagliaio, in altezza non ci starebbe? quindi con il crick si fà fatica ad alzarla?


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MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 21:39 
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Mai cambiato una gomma newcar?
Sopra i 10 anni ci si riesce! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 17:58 
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Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 11:42
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Comune e provincia: Venezia
PRINZ ha scritto:
Mai cambiato una gomma newcar?
Sopra i 10 anni ci si riesce! ;)


Sì, basta stare attenti e non fare le cose sovrapensiero, se no fate come me che una volta ho tolto il crick prima di fissare la gomma.... :tmi:

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