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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 22:12 
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Io sinceramente dalle vostre foto non riesco a capire l'inclinazione dei fari...
Comunque è normale che i fari illuminino di più o di meno quando si è in movimento. Lo si vede bene nelle strade a curve senza illuminazione artificiale: quando si arriva prima di una curva e si frena intensamente, la profondità si riduce perché si carica l'anteriore e i fari illuminano più in basso (modalità cerca tartufi); vice versa, quando si accelera in uscita, il peso si sposta sul posteriore e i fari sembrano illuminare un chilometro davanti a noi. Lo fanno tutte le macchine e non credo che la nostra M3 abbia un beccheggio particolarmente più elevato che accentui l'effetto. Servirebbero i fari "giroscopici"!
In ogni caso, vale sempre la regola di adattare la velocità alla visibilità, quindi se vi sembra di non vedere abbastanza lontano, magari rallentate...
Comunque, le macchine sono dotate di viti di regolazione, per cui se comunque non siete soddisfatti dell'illuminazione, fatevi registrare i fari (ci sono mille motivi per cui la regolazione potrebbe essersi modificata - oppure potrebbe non essere stata impostata correttamente già in fabbrica). Il mio consiglio è di farlo in un'officina Mazda o da un meccanico professionista, per evitare di fare pasticci (e rischiare poi di abbagliare gli altri). Tuttavia, se volete provare, c'è la "famosa" vite bianca dietro i fari.
Vi riporto qui sotto uno schemino:
Allegato:
fari_mazdina.jpg


Per la regolazione, come si diceva sopra, l'inclinazione iniziale verso il basso, da regolare con il veicolo a vuoto e con una persona sul sedile del conducente, è -1.0% per le nostre M3 (come stampato sulla parte in plastica nera del faro) (per regolamento europeo potrebbe scendere a -1.5%, ma significherebbe inclinare ancora di più i fari, quindi non andrebbe nella direzione giusta per voi).
Scanso equivoci, l'inclinazione verticale è espressa come:
(h1 -h2)/L x 100
dove
h2 è l'altezza del centro del faro (dovrebbe essere segnalata sul frontale)
h1 è l'altezza del punto caratteristico misurata su uno schermo verticale situato ad una distanza L dalla macchina (per le nostre M3, così come per molte macchine, il punto caratteristico è una sorta di gomito del fascio, come si vedeva nello schemino che avevo postato in precedenza)
L è la distanza tra lo schermo e il centro del faro
Allegato:
ec48.jpg


Quindi se usate i famosi 10m di distanza, il fascio deve scendere di 10cm.
La prova del nove è poi andare in giro di notte e verificare che, su auto di taglia simile alla nostra, il fascio luminoso resti al di sotto del lunotto e degli specchietti retrovisori esterni di chi ci procede (se è abbastanza buio, con i nostri xeno si vede il taglio abbastanza netto).

(in caso di dubbio comunque andate da un meccanico professionista!)

Buone regolazioni e occhio a non abbagliare nessuno! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 22:56 
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Ma scherzi Enomis? I fari Mazda sono bassi a causa delle gomme ( o chissà che altro, non si è capito), le quali, con l'auto in movimento, chissà per quale meccanismo, si abbassano, ma solo quelle davanti, perchè l'auto si inclina in avanti (quindi ruotandole si dovrebbe alzare, ma chi glielo dice alle gomme che sono davanti e devono schiacciarsi e solo in movimento?)! :D :D
E si prendono anche i rimproveri a contestare simili affermazioni! Vabbè, il mondo è bello perchè è vario!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:13 
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Hai uno strano modo di moderare, difatti ti trasformi volentieri in giudice.
E occhio a non offendere, specie quando non si è certi di aver capito il pensiero altrui...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:23 
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E dove avrei offeso, di grazia!? Semmai sono stato calunniato io, accusato di difendere Mazda per chissà quali motivi! Difenderla da cosa poi?
Questo pensiero che non avrei capito, spiegalo dunque, invece di ignorare le mie obiezioni.
Me lo sono inventato io che i fari sarebbero bassi (ignorando sempre il fatto che sono regolabili) a causa delle gomme "/60"?

p.s.: i giudici condannano; io dico semplicemente il mio parere, che accettate solo se coincide col vostro (alcuni)!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:29 
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Non so neanche io perché tento di spiegarti ciò che sembri non capire.
1. Io ho scritto che Mazda non ha sempre ragione, non ho detto niente su di te;
2. Tu hai ironizzato sui movimenti dell'auto come se io ignorassi le basi della fisica e il trasferimento di carico anteriore posteriore;
3. Ho "ipotizzato" che le ruote da 16 molleggino troppo e che probabilmente coi cerchi da 18 la maggiore rigidità sull'anteriore limiti i movimenti verticali del fascio luminoso.
Ora, se possibile, cerca di essere meno pieno di te...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:41 
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1) se io ho offeso, tu hai alluso

2)TU hai sostenuto che ad auto ferma i fari vanno bene e che ad auto in movimento si abbassano e questo non mi pare equivalga a conoscere leggi della fisica, visto che le vuoi tirare in ballo.

3) certo che le ruote sui 16" "molleggiano" di più di quelle sui 18", ma se il molleggio fa abbassare i fari poi li fa anche alzare e a molleggio finito il risultato è nessuna variazione di livello ( o con i 16" continua a dondolare tutto il tempo e solo verso il basso?), in base alle leggi della fisica e alla logica.

quanto al "pieno di me", occhio a non offendere! :D

e regola 'sti fari che sono come quelli di tutte le auto del mondo! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:46 
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Prinz, sai cosa ti dico?
Buonanotte!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 18:52 
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Caro Prinz, se ci tieni a sapere perchè ti ho invitato ad essere più aperto, mi riferivo al fatto che a volte possiamo non essere in grado di dare le risposte più appropriate e può bastare prendere atto della situazione.
A me la foto dell'altro utente mi sembra chiara nell'esprimere un concetto, se poi non riusciamo a dare una spiegazione logica pazienza!
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 19:05 
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PRINZ ha scritto:
E dove avrei offeso, di grazia!? Semmai sono stato calunniato io, accusato di difendere Mazda per chissà quali motivi! Difenderla da cosa poi?
Questo pensiero che non avrei capito, spiegalo dunque, invece di ignorare le mie obiezioni.
Me lo sono inventato io che i fari sarebbero bassi (ignorando sempre il fatto che sono regolabili) a causa delle gomme "/60"?

p.s.: i giudici condannano; io dico semplicemente il mio parere, che accettate solo se coincide col vostro (alcuni)!


Caro Prinz, forse avrai letto "L'arte di ottenere ragione" ma personalmente ritengo che la tua ironia rispondendo ad enomis sia stata eccessiva: noi non ci conosciamo, perciò le tue opinioni espresse sull'altrui pensiero possono certo essere divergenti ma vanno espresse usando toni e modi adeguati, specie in virtù del tuo ruolo di moderatore.
Io non mi sono trincerato dietro quella che chiami "solita risposta"; quando ho detto/scritto che mazda non ha sempre ragione mi riferifo proprio al costruttore ed alle scelte produttive, alcune evidentemente sbagliate, non mi riferivo certo a te, come invece tu sembri credere.
Se vuoi aggiungere altri commenti facciamolo in privato (io purtoppo non ci sono riuscito e me ne scuso).
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:59 
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Qui non c'è nessuna "scelta produttiva" in questione, ma solo fari regolati bassi, secondo voi, che basta regolare in altezza con l'apposita vitina, fine.

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