Io sinceramente dalle vostre foto non riesco a capire l'inclinazione dei fari...
Comunque è normale che i fari illuminino di più o di meno quando si è in movimento. Lo si vede bene nelle strade a curve senza illuminazione artificiale: quando si arriva prima di una curva e si frena intensamente, la profondità si riduce perché si carica l'anteriore e i fari illuminano più in basso (modalità cerca tartufi); vice versa, quando si accelera in uscita, il peso si sposta sul posteriore e i fari sembrano illuminare un chilometro davanti a noi. Lo fanno tutte le macchine e non credo che la nostra M3 abbia un beccheggio particolarmente più elevato che accentui l'effetto. Servirebbero i fari "giroscopici"!
In ogni caso, vale sempre la regola di adattare la velocità alla visibilità, quindi se vi sembra di non vedere abbastanza lontano, magari rallentate...
Comunque, le macchine sono dotate di viti di regolazione, per cui se comunque non siete soddisfatti dell'illuminazione, fatevi registrare i fari (ci sono mille motivi per cui la regolazione potrebbe essersi modificata - oppure potrebbe non essere stata impostata correttamente già in fabbrica). Il mio consiglio è di farlo in un'officina Mazda o da un meccanico professionista, per evitare di fare pasticci (e rischiare poi di abbagliare gli altri). Tuttavia, se volete provare, c'è la "famosa" vite bianca dietro i fari.
Vi riporto qui sotto uno schemino:
Allegato:
fari_mazdina.jpg
Per la regolazione, come si diceva sopra, l'inclinazione iniziale verso il basso, da regolare con il veicolo a vuoto e con una persona sul sedile del conducente, è -1.0% per le nostre M3 (come stampato sulla parte in plastica nera del faro) (per regolamento europeo potrebbe scendere a -1.5%, ma significherebbe inclinare ancora di più i fari, quindi non andrebbe nella direzione giusta per voi).
Scanso equivoci, l'inclinazione verticale è espressa come:
(h1 -h2)/L x 100
dove
h2 è l'altezza del centro del faro (dovrebbe essere segnalata sul frontale)
h1 è l'altezza del punto caratteristico misurata su uno schermo verticale situato ad una distanza L dalla macchina (per le nostre M3, così come per molte macchine, il punto caratteristico è una sorta di gomito del fascio, come si vedeva nello schemino che avevo postato in precedenza)
L è la distanza tra lo schermo e il centro del faro
Allegato:
ec48.jpg
Quindi se usate i famosi 10m di distanza, il fascio deve scendere di 10cm.
La prova del nove è poi andare in giro di notte e verificare che, su auto di taglia simile alla nostra, il fascio luminoso resti al di sotto del lunotto e degli specchietti retrovisori esterni di chi ci procede (se è abbastanza buio, con i nostri xeno si vede il taglio abbastanza netto).
(in caso di dubbio comunque andate da un meccanico professionista!)
Buone regolazioni e occhio a non abbagliare nessuno!