Cari Willy E Coyote e altri, prima di buttare letame su Mazda, fareste bene ad informarvi meglio. Mazda non ha colpa della scarsa affidabilità del servizio gratuito fruibile via-RDS e la risposta data è corretta: per avere un servizio più affidabile, occorre acquistare un pacchetto a parte!
dal Il Sole24ore articolo di Luca Figini:
Partire evitando le code, gli stress e le lunghe attese in auto. Un sogno, che diventa realtà con il navigatore satellitare, ideale per organizzare le cosiddette "partenze intelligenti". Certo, l'imprevisto dell'ultimo momento capita, ma con i servizi di infotraffico che ormai campeggiano a bordo dei Pnd più blasonati si può scovare una via alternativa senza rimanere imbottigliati. In Italia sono operativi due tipi di servizi: Tmc (Traffic Message Channel) e Infoblu. Il primo rappresenta la scelta "entry level" e offre sostanzialmente le informazioni di Onda Verde. Infoblu (Tmc.it) è una versione evoluta e più affidabile perché sfrutta una rete di sensori, ovvero di videocamere, veicoli e punti di osservazione, più estesa per assicurare una tempestività superiore negli aggiornamenti. Il navigatore, in pratica, intercetta un flusso di dati che è trasformato in allarmi e icone interattive mostrate sul display per segnalare rallentamenti, blocchi o incidenti. Perché tutto funzioni, dunque, è necessario un Pnd (cioè un navigatore satellitare) con un apposito ricevitore che, per la cronaca, sfrutta lo standard Rds impiegato sulle autoradio per visualizzare il nome della stazione sintonizzata. Se il Tmc è gratuito, l'Infoblu può anche essere a pagamento con i servizi premium; su vari modelli di Mio Technology è gratis per sempre. È di sicuro da sottoscrivere l'HD Traffic di TomTom, che prevede un approccio proprietario. Il produttore leader in Italia fa un mix dei dati ufficiali sul traffico (Tmc, Infoblu e forze dell'ordine) e di quelli rilevati attraverso la Sim di Vodafone presente sui modelli Live, misurando in modo anonimo la densità delle persone connesse alle celle del gestore. HD Traffic opera quindi con i navigatori connessi della serie Live e prevede abbonamenti mensili di 4,99 euro e annuali di 29,99 euro. La cosa interessante è che questo sistema funziona sui navigatori quanto sugli smartphone.
_________________ ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487 M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium greykm 250.000 e.....rotti!
|