Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 17:18 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 17:02
Messaggi: 213
Comune e provincia: Bologna
Apprezzo il fatto che ognuno cerchi di apportare la propria esperienza ma se tu avessi una Mazda 3 terza serie con "Evolve Pack" sapresti che questa operazione sarebbe perfettamente inutile in quanto i fari hanno il livellamento automatico....

_________________
Mazda 3 Evolve 1.500 benzina con Evolve Pack (MY 2013)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 17:44 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
1) perché, la Exceed (allestimento top di gamma) non ce l'ha il livellamento automatico?

2) se i fari hanno il livellamento automatico, il problema non può essere dovuto a un cambio d'assetto (per esempio, anteriore troppo morbido che si abbassa)... a meno che questo livellamento automatico funzioni proprio male

3) quella di zavorrare il posteriore era solo una battuta! non le hai viste le faccine? ;)

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 19:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: domenica 4 dicembre 2016, 15:38
Messaggi: 14
Comune e provincia: Quistello (MN)
Non sò che dire.
Ho esposto secondo me le cause. Però finchè non monterò i 18 non posso verificarlo quindi per il momento non posso affermare che la dimensione del cerchio possa influire o meno e in che misura.
Ne riparlerò tra un paio di mesi :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 23:24 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao, ma dare o far dare un'occhiata ai sensori di posizione delle sospensioni (che comandano il correttore d'assetto dei fari) ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 16:24 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2016, 16:59
Messaggi: 54
Comune e provincia: Pesaro PU
Buongiorno, l'assetto dei fari è dettato da un giroscopio, tipo quello presente negli smartphone, solo a vettura ferma regola l'altezza dei fari e poi non li muove più fino al prossimo arresto. Se partiamo da una strada in leggera salita l'assetto sarà basso, se partiamo da una in discesa alto. Provare per credere: partite in leggera salita poi arrivate in piano e fermatevi, dopo 2 secondi i fari si alzeranno leggermente. A volte partiamo credendo di essere in piano, ma basta una leggera pendenza della strada per ingannarci e se non ci rifermiamo ci facciamo tutto il tragitto con i fari ad altezza errata. Cmq di fabbrica partono tarati bassi, ma basta girare leggermente la vite di regolazione per settarli un po' più alti ma senza esagerare.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 23:19 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
Uhmm, non voglio fare sempre il bastian contrario, ma se fosse un giroscopio, partendo in salita o discesa, si avrebbe il fascio proprio molto spostato.
Per quello che ne so io ci sono dei sensori nelle sospensioni (cosa cui accennava anche @sisu70) che calcolano l'inclinazione dell'auto rispetto alla strada, non all'orizzontale (come fa un giroscopio appunto) e quindi sono sensibili alla distribuzione del carico sull'auto, cosa che influenzerebbe l'altezza del fascio luminoso, se non ci fosse appunto questo sistema di auto-livellamento.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 23:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 17:02
Messaggi: 213
Comune e provincia: Bologna
Il mistero si infittisce, allora!
Ciao

_________________
Mazda 3 Evolve 1.500 benzina con Evolve Pack (MY 2013)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 10:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Mi sembra assurdo che i fari si autoregolino alla partenza in base alla pendenza della strada: se uno parcheggia in salita o in discesa avrà il fascio luminoso sballato?
Non voglio credere che in Mazda abbiano fatto una cappellata del genere...

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 10:52 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 9:16
Messaggi: 49
Comune e provincia: MI
Non è possibile che si settino solo quando accendi la macchina...
Secondo il codice della strada i fari allo xeno devono avere l'autoregolazione costante del fascio luminoso...
altrimenti parcheggi in salita e successivamente sali su un dosso illumini la stella polare...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Problema fari bi-xeno
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 14:36 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18753
Località: CREMONA
I fari si regolano in base all'inclinazione dell'auto rispetto alla strada e non in base all'inclinazione della strada rispetto all'orizzontale.
Inoltre si, si livellano solo in base all'inclinazione dell'auto al momento dell'avviamento del motore, momento in cui viene verificata la distribuzione del carico sull'auto. Non si regolano in continuo durante la marcia; non é richiesto dal CdS e la cosa richiederebbe una velocità di risposta impensabile.

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati