Buongiorno a tutti,
auto ritirata venerdì sera dalla concessionaria e provata ieri, adesso l'auto finalmente è perfetta.
L'ntervento è stato molto laborioso:
- Sostituzione Kit albero a camme
- Sostituzione Kit Turbina
- Sostituzione Kit pompa vacuum (depressore freni)
- Sostituzione rondelle frangifiamma
- Sostituzione piccole parti danneggiate a seguito dello smontaggio
- Controllo pescante pompa olio motore
- Pulizia completa del motore con olio speciale
- Sostituzione Olio e filtro motore
La Mazda si è comportata in modo molto corretto offrendo a titolo di disagio la sostituzione dell'olio motore ed il filtro (materiale di consumo)
.
Ringrazio in particolare anche la concessionaria Mazda Treviso che ha provveduto in maniera professionale a risolvere il problema senza causarmi alcun disagio (mi hanno fornito come auto sostitutiva una loro Ford EcoSport molto comoda per l'intero periodo), un bel "10 e lode"
.
Al di là del difetto albero a camme (riconosciuto da Mazda), io raccomando di effettuare tutti i tagliandi da personale specializzato Mazda in quanto la tecnologia è molto complessa e, secondo me, solo loro sono in grado di effettuare tutti i controlli necessari.
Il capo officina mi ha detto che nel mio caso la pescante olio motore era perfetta in quanto le rondelle non erano consumate (sostituite ugualmente perché previsto dalla procedura); infatti se le famose "rondelle frangifiamma" si consumano, allora si creano delle incrostazioni (causate dalla combustione di olio e residui di materiale) che vanno ad otturare la pescante della pompa olio motore creando così danni seri al motore.
I tagliandi fatti presso la rete Mazda prevedono dei controlli specifici che servono anche a prevenire questa remota possibilità.
In ogni caso i nostri nonni ed i nostri padri ci hanno sempre insegnato che nella meccanica, a differenza dell'elettronica, i controlli visivi costanti sono fondamentali tra cui il semplice controllo dei livelli dei liquidi (fondamentale il controllo settimanale del livello olio motore e livello liquido radiatore).
Un cordiale saluto