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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 17:27 
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Il pescante si ostruisce con i residui dell'olio carbonizzato, a causa delle rondelle di rame parafiamma che si consumano e lasciano sfiatare gas di scarico roventi nell'olio in cui sono immersi gli iniettori stessi.
Questi residui carboniosi finiscono nella coppa e vengono aspirati dal pescante, ostruendolo.
Bruciandosi in questo modo , l'olio si consuma rapidamente e quindi la cosa si può notare controllandone il livello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 18:00 
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Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 6:39
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Ok ragazzi, allora prima di comprare una vettura mazda bisogna fare tre cose:
A) seguire un corso di meccanica
B) avere la metodicita'ogni settimana di controllare l'olio
C) seguire sempre il forum per sapere e prevedere tutti problemi del modello che escono..
Ah già che ci siete, inviate anche un curriculum alla mazda, magari vi prendono come ingegnere meccanico :) :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 18:01 
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Ciao Prinz,

i sensori di livello dell'olio esistono da tempo e penso su gran parte delle automobili. Naturalmente funzionano a motore spento e di solito la misurazione viene effettuata/comunicata all'accensione del quadro.
Solo a titolo di esempio, la mia Peugeot 207 (benzina, del 2011) è dotata di tale sensore e so che funziona perché la macchina mangia un po' d'olio ed ogni tanto mi tocca rabboccarlo a valle della segnalazione, senza bisogno di aprire il cofano, ne' giornalmente, ne' settimanalmente. Anche la 508 che guido attualmente effettua la misurazione ad ogni accensione, come segnalato dalla scritta 'OIL OK' che appare brevemente sul display tra gli strumenti del cruscotto.
Per questo non sono affatto d'accordo nel considerare normale, oggi, consigliare il controllo del livello a ritmo settimanale o addirittura giornaliero, anche perché sappiamo che sui motori diesel col DPF non dà alcuna garanzia, dato che la diluizione dovuta alle rigenerazioni può tranquillamente compensare il consumo d'olio più o meno fisiologico, e viceversa.
Comunque, il manuale della 508 dice:
Verificare regolarmente tutti i livelli rispettando quanto indicato nel libretto di manutenzione e di garanzia [cioè le scadenze della manutenzione programmata, 30000 km o un anno]. Salvo indicazione contraria, effettuare i rabbocchi, se necessari. In caso di notevole riduzione di uno dei livelli, far verificare il relativo circuito dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.
La verifica
[del livello dell'olio motore] viene effettuata all'inserimento del contatto, sia con l'indicatore di livello dell'olio sul quadro strumenti, per i veicoli equipaggiati di indicatore elettrico, sia con l'astina manuale.
Il manuale della Mazda invece dice:
Si raccomanda vivamente di eseguire i seguenti controlli quotidianamente o quanto meno settimanalmente.
• Livello olio motore (pagina 6-27)
• Livello refrigerante motore (pagina 6-28)
• Livello fluido freni e frizione (pagina 6-30)
• Livello fluido lavavetri (pagina 6-31)
• Manutenzione batteria (pagina 6-38)
• Pressione di gonfiaggio pneumatici (pagina 6-42)
Un servizio di assistenza inadeguato o incompleto può originare problemi. Le istruzioni fornite in questa sezione riguardano unicamente le operazioni più semplici da eseguire. Come anticipato nell'introduzione (pagina 6-2), diverse operazioni possono essere eseguite solo da personale qualificato che disponga dei necessari attrezzi speciali. Una manutenzione eseguita personalmente in modo inadeguato durante il periodo di garanzia fa decadere la garanzia stessa. Per i dettagli, leggere attentamente le condizioni riportate nel libretto di garanzia Mazda fornito a parte con il veicolo.
[non ce l'ho più sottomano, ma mi pare che non ci fossero ulteriori dettagli sul controllo dei livelli]
[...]
Controllare il livello dell'olio motore periodicamente. Quando si controlla l'olio motore, se il livello eccede la marcatura "X" dell'astina, sostituire l'olio motore.
[...]
Controllo livello olio motore
1. Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie piana.
2. Scaldare il motore fino alla normale temperatura d'esercizio.
3. Spegnerlo ed attendere 5 minuti in modo che l'olio rifluisca nella coppa.
[non proprio 30 secondi, soprattutto in virtù del punto precedente se si parte da macchina fredda]
4. Estrarre l'astina, pulirla, e reinserirla fino in fondo
5. Estrarre di nuovo l'astina e controllare il livello. Il livello normale è compreso tra i limiti minimo e massimo. Se è vicino o sotto al limite minimo, aggiungere olio finché il livello non raggiunge il limite massimo.
[non c'è scritto di indagare o far indagare il motivo del calo]

Ho portato l 'esempio Peugeot perché ho sottomano le automobili e i manuali e posso verificare, manuali a parte, come stanno le cose.
Ad ognuno le proprie analisi. La mia è che il sensore di livello si sono ben guardati dal metterlo, nonostante esista e probabilmente costi poco.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 18:08 
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Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
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Ah, dimenticavo: difficile, senza termometro acqua e/o olio, dire quando la temperatura di esercizio viene raggiunta, a meno che non ci si affidi alla spia blu che si spegne quasi immediatamente.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 18:13 
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Bravo Nicola, ottima riflessione ed in linea con i tempi moderni...
Mi sembra qualche intervento anacronistico, considerando che in casa ho avuto vetture con 400.000 km e fatto solo i tagliandi.
Grazie per il tuo intervento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 19:08 
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Ogni auto/marca ha i propri pregi e difetti; grazie al forum ed alle vostre esperienze a volte molto spiacevoli ma il più delle volte molto positive, sappiamo, tra le altre cose, che è buona norma nel motore 2.2 diesel Mazda verificare almeno settimanalmente o dopo un lungo viaggio il livello dell'olio per prevenire spiacevoli disagi.
P.S.: se vi può consolare anche nel manuale della VW Tuareg 3.0td, pagata da mio cugino più di 50k euro, si raccomandano di verificare periodicamente i livelli dei liquidi tra cui l'olio motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 19:38 
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Qui però parliamo di un difetto veramente allucinante e con scarsi limiti progettuali..
Inoltre, nonostante il difetto la casa madre se ne lava le mani, aggravando ulteriormente il disagio... Mi sembra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 19:47 
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Coontrollate anche gli alberi a camme ogni settimana allora...per cui ogni settimana olio e alberi a camme sono da verificare visto che si sono consumati due volte.. Per chi non ha voglia consiglio di comprare un corno per scongiurare la fusione del motore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 19:52 
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@pif81, non è assolutamente come dici.
Ti ricordo che non hai rispettato i termini dei tagliandi e quindi la garanzia non si applica più e non mi sembra affatto che mazda se ne sia lavata le mani, vista la situazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 19:55 
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Prinz tranquillo... Lo vedremo in tribunale con mazda!
Ripeto controllate gli alberi a camme visto che si comsumano..


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