Ciao Prinz,
i sensori di livello dell'olio esistono da tempo e penso su gran parte delle automobili. Naturalmente funzionano a motore spento e di solito la misurazione viene effettuata/comunicata all'accensione del quadro. Solo a titolo di esempio, la mia Peugeot 207 (benzina, del 2011) è dotata di tale sensore e so che funziona perché la macchina mangia un po' d'olio ed ogni tanto mi tocca rabboccarlo a valle della segnalazione, senza bisogno di aprire il cofano, ne' giornalmente, ne' settimanalmente. Anche la 508 che guido attualmente effettua la misurazione ad ogni accensione, come segnalato dalla scritta 'OIL OK' che appare brevemente sul display tra gli strumenti del cruscotto. Per questo non sono affatto d'accordo nel considerare normale, oggi, consigliare il controllo del livello a ritmo settimanale o addirittura giornaliero, anche perché sappiamo che sui motori diesel col DPF non dà alcuna garanzia, dato che la diluizione dovuta alle rigenerazioni può tranquillamente compensare il consumo d'olio più o meno fisiologico, e viceversa. Comunque, il manuale della 508 dice: Verificare regolarmente tutti i livelli rispettando quanto indicato nel libretto di manutenzione e di garanzia [cioè le scadenze della manutenzione programmata, 30000 km o un anno]. Salvo indicazione contraria, effettuare i rabbocchi, se necessari. In caso di notevole riduzione di uno dei livelli, far verificare il relativo circuito dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato. La verifica [del livello dell'olio motore] viene effettuata all'inserimento del contatto, sia con l'indicatore di livello dell'olio sul quadro strumenti, per i veicoli equipaggiati di indicatore elettrico, sia con l'astina manuale. Il manuale della Mazda invece dice: Si raccomanda vivamente di eseguire i seguenti controlli quotidianamente o quanto meno settimanalmente. • Livello olio motore (pagina 6-27) • Livello refrigerante motore (pagina 6-28) • Livello fluido freni e frizione (pagina 6-30) • Livello fluido lavavetri (pagina 6-31) • Manutenzione batteria (pagina 6-38) • Pressione di gonfiaggio pneumatici (pagina 6-42) Un servizio di assistenza inadeguato o incompleto può originare problemi. Le istruzioni fornite in questa sezione riguardano unicamente le operazioni più semplici da eseguire. Come anticipato nell'introduzione (pagina 6-2), diverse operazioni possono essere eseguite solo da personale qualificato che disponga dei necessari attrezzi speciali. Una manutenzione eseguita personalmente in modo inadeguato durante il periodo di garanzia fa decadere la garanzia stessa. Per i dettagli, leggere attentamente le condizioni riportate nel libretto di garanzia Mazda fornito a parte con il veicolo. [non ce l'ho più sottomano, ma mi pare che non ci fossero ulteriori dettagli sul controllo dei livelli] [...] Controllare il livello dell'olio motore periodicamente. Quando si controlla l'olio motore, se il livello eccede la marcatura "X" dell'astina, sostituire l'olio motore. [...] Controllo livello olio motore 1. Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie piana. 2. Scaldare il motore fino alla normale temperatura d'esercizio. 3. Spegnerlo ed attendere 5 minuti in modo che l'olio rifluisca nella coppa.[non proprio 30 secondi, soprattutto in virtù del punto precedente se si parte da macchina fredda] 4. Estrarre l'astina, pulirla, e reinserirla fino in fondo 5. Estrarre di nuovo l'astina e controllare il livello. Il livello normale è compreso tra i limiti minimo e massimo. Se è vicino o sotto al limite minimo, aggiungere olio finché il livello non raggiunge il limite massimo. [non c'è scritto di indagare o far indagare il motivo del calo]
Ho portato l 'esempio Peugeot perché ho sottomano le automobili e i manuali e posso verificare, manuali a parte, come stanno le cose. Ad ognuno le proprie analisi. La mia è che il sensore di livello si sono ben guardati dal metterlo, nonostante esista e probabilmente costi poco.
Ciao, Nicola.
_________________ Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016) Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016) Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014) Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)
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