PRINZ ha scritto:
3) perchè, come ci ha detto recentemente Francopav, venga ancora sostituito contestualmente all'albero a camme e alla turbina...
Buongiorno, confermo che mi hanno cambiato anche il depressore freni (denominato da Mazda con il nome di pompa Vacuum); il capo officina mi ha spiegato che le microparticelle provenienti dall'usura dell'albero a camme di scarico danneggiano una membrana in gomma del depressore con conseguente sensazione anomala di frenata (indurimento pedale freno dopo la seconda frenata in sequenza).
In breve, mi ha anche spiegato il ciclo di lubrificazione dell'olio motore:
1. Pescante olio motore e pompa olio (aspira dalla coppa e pompa verso l'alto)
2. Albero a camme di aspirazione
3. Albero a camme di scarico e pompa vaccum adiacente
4. Turbina a doppio stadio
5. Filtro olio motore (a detta del capo officina trattiene gran parte della limatura evitando l'intasamento della pescante, che sarebbe comunque improbabile viste le dimensioni minuscole della limatura).
6. ritorna al punto 1.
Ecco perché a fronte dell'usura albero a camme si danneggiano in sequenza: depressore e turbina.
Purtroppo il problema di Pif, molto probabilmente, riguarda l'intasamento della pescante, causata da incrostazioni di combustione olio/residui rondelle di rame, che ha provocato la rottura della catena della pompa olio motore a causa della lubrificazione insufficiente (l'usura albero a camme secondo me e Prinz non c'entra nulla).
Augurando allo stesso Pif di poter ottenere attraverso il giudice un riconoscimento economico congruo da parte di Mazda, noto però un anello debole della "catena" che riguarda il fatto di non aver effettuato tutti i tagliandi in modo regolare presso un centro autorizzato Mazda; questo particolare non trascurabile potrebbe portare in fase di dibattimento ad una situazione svantaggiosa nei confronti dell'utente.
Io continuo e continuerò su tutte le auto di mia proprietà ad effettuare periodicamente, e comunque prima e dopo un lungo viaggio, tutta una serie di controlli suggeriti dal manuale uso e manutenzione:
1. controllo livello olio motore
2. controllo livello liquido refrigerante del radiatore
3. controllo livello olio freni
4. controllo visivo delle quattro gomme e se necessario anche la pressione delle gomme (il sensore controllo gomme che molte auto hanno tra cui la CX-5 non può essere affidabile al 100% e con la sicurezza non si può scherzare).
Personalmente preferisco prevenire anziché curare indipendentemente dal modello e marca dell'auto.