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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 21:37 
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La pompa del vuoto è al di fuori del circuito di lubrificazione, ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 23:28 
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PRINZ ha scritto:
Non credo ti sarà utile sostenere che la Peugeot ha il sensore di livello dell'olio (fra le pochissime, è la prima che sento), quando sul manuale Mazda era prescritto che si deve controllare frequentemente il livello dell'olio e non l'hai fatto, ma auguri.


Per curiosità mi sono scaricato tre manuali a caso (Renault Captur, Skoda Superb e Toyota RAV4) e tutti e tre descrivono chiaramente l'avviso di livello olio troppo basso all'accensione. Nel caso Skoda viene descritto anche l'avviso di livello olio troppo alto.
Inoltre il manuale Mazda non prescrive, ma 'raccomanda'.
Detto questo, sono convinto anche io che nel contesto della vicenda di Pif la questione del controllo più o meno regolare del livello dell'olio non sarà affatto determinante.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 23:34 
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PRINZ ha scritto:
La pompa del vuoto è al di fuori del circuito di lubrificazione, ciao


Infatti non si è mai veramente capito
1) perchè il depressore fosse coperto dalla prima e dalla seconda versione del bollettino tecnico
2) perchè non sia coperto dalla terza e ultima
3) perchè, come ci ha detto recentemente Francopav, venga ancora sostituito contestualmente all'albero a camme e alla turbina.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: domenica 5 marzo 2017, 23:56 
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Nicola, ti stimo!
Grazie mille per il tuo intervento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5c
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 0:01 
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La pompa del vuoto ha bisogno di lubrificazione, se il motore lavora male la pompa si squaglia...
Inoltre, si trova nella parte alte del motore, dove la lubrificazione scarseggia se lavora male... Per cui nel momento che la cambiano, il motore ha già problemi vari di lubrificazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 1:00 
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Bravi stimatevi, la gente che si stima fa sempre piacere!
La pompa del vuoto non ho detto che non sia lubrificata, ma quando si danneggia non manda nessun residuo nell'olio , perchè le parti in plastica sono lato aria, non lato olio, se no si squaglierebbero anche nel funzionamento normale, è solo il suo alberino ad essere lubrificato. I residui metallici sono quelli dell'albero a camme. Nel secondo caso , caro e stimato @pif81, si è rotta la catena della pompa dell'olio per assenza di lubrificazione dovuta alla ostruzione del pescante, l'albero a camme non c'entra.
passo e chiudo e stimatevi fin che vi pare! :clap:
e guai a controllare l'olio con l'astina che vi banno, trogloditi! :swear:

p.s.: ho fatto anche io una ricerchina su internet e pare che queste spie livello olio siano ben poco attendibili e , dove l'astina è addirittura mancante, molti la rimpiangono; ma volete mettere il vantaggio di non aprire mai il cofano come un meccanico/benzinaio qualsiasi! pfui!

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 7:59 
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PRINZ ha scritto:
p.s. mi meravigli @Melego, sai benissimo che non c'è nessun sensore che possa dirti il livello dell'olio in coppa si verifica dopo un

Ah scusa ,ho pensato (erroneamente a questo punto) che visti gli enormi problemi tra troppo olio o troppo poco che hanno avuto alcuni esemplari di Mazda,lo avessero inserito.
Su Skoda confermo che c'e' e ti diro' di piu',funziona pure.
Ad alcuni utenti dei TDI184 che mangiano un pochino d'olio (eh si anche loro non sono perfetti) il sensore ha indicato il livello basso.
E ti diro' di piu',ha pure il sensore per la qualita' dell'olio.
Forse Mazda non lo introduce altrimenti con la coca cola al posto dell'olio ogni 15gg ti richiamerebbe il cambio :lol: :lol: :lol:
Comunque,l'olio lo controllo ancora con l'astina,ma non ogni settimana.
Ma non lo faccio perche' non c'e' ne bisogno.
Consumi anomali del genere li ho visti solo in Mazda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 10:24 
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PRINZ ha scritto:
3) perchè, come ci ha detto recentemente Francopav, venga ancora sostituito contestualmente all'albero a camme e alla turbina...


Buongiorno, confermo che mi hanno cambiato anche il depressore freni (denominato da Mazda con il nome di pompa Vacuum); il capo officina mi ha spiegato che le microparticelle provenienti dall'usura dell'albero a camme di scarico danneggiano una membrana in gomma del depressore con conseguente sensazione anomala di frenata (indurimento pedale freno dopo la seconda frenata in sequenza).
In breve, mi ha anche spiegato il ciclo di lubrificazione dell'olio motore:
1. Pescante olio motore e pompa olio (aspira dalla coppa e pompa verso l'alto)
2. Albero a camme di aspirazione
3. Albero a camme di scarico e pompa vaccum adiacente
4. Turbina a doppio stadio
5. Filtro olio motore (a detta del capo officina trattiene gran parte della limatura evitando l'intasamento della pescante, che sarebbe comunque improbabile viste le dimensioni minuscole della limatura).
6. ritorna al punto 1.
Ecco perché a fronte dell'usura albero a camme si danneggiano in sequenza: depressore e turbina.

Purtroppo il problema di Pif, molto probabilmente, riguarda l'intasamento della pescante, causata da incrostazioni di combustione olio/residui rondelle di rame, che ha provocato la rottura della catena della pompa olio motore a causa della lubrificazione insufficiente (l'usura albero a camme secondo me e Prinz non c'entra nulla).

Augurando allo stesso Pif di poter ottenere attraverso il giudice un riconoscimento economico congruo da parte di Mazda, noto però un anello debole della "catena" che riguarda il fatto di non aver effettuato tutti i tagliandi in modo regolare presso un centro autorizzato Mazda; questo particolare non trascurabile potrebbe portare in fase di dibattimento ad una situazione svantaggiosa nei confronti dell'utente.

Io continuo e continuerò su tutte le auto di mia proprietà ad effettuare periodicamente, e comunque prima e dopo un lungo viaggio, tutta una serie di controlli suggeriti dal manuale uso e manutenzione:
1. controllo livello olio motore
2. controllo livello liquido refrigerante del radiatore
3. controllo livello olio freni
4. controllo visivo delle quattro gomme e se necessario anche la pressione delle gomme (il sensore controllo gomme che molte auto hanno tra cui la CX-5 non può essere affidabile al 100% e con la sicurezza non si può scherzare).
Personalmente preferisco prevenire anziché curare indipendentemente dal modello e marca dell'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 10:30 
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Perdona la mia curiosita' ma con lungo viaggio,cosa intendi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Incubo..chiamato cx-5
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2017, 10:36 
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Solo per segnalare che su sicurauto l'utente, ha segnalato lo stesso problema, a soli 78.000 km con tutti i tagliandi regolari.
E c'è da crederci, infatti come specoficato sempre dall'utente verrà rimborsato da un'assicurazione esterna che ha stipulato... Se non fosse tutto regolare non lo oagherebbero.
Ripeto auto 2013 con soli 78.000 km... Per cui è inutile che continuamo a trovare scorciatoie il difetto c'è...


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