melego ha scritto:
Sei fin troppo previdente a mio modo di vedere e te lo dice uno che per l'auto e' maniacale....
Assolutamente no, io il contollo lo faccio settimanalmente a casa (percorrenza settimanale pari a 300km circa).
Prima di un lungo viaggio che sia di almeno 300-400km ma ripeto potrebbe essere anche di 900Km, allora faccio un controllo.
Non mi fermo mai nelle aree di servizio a controllare olio o liquidi vari (avendole già controllate prima di partire) a meno di qualche avvisaglia strana che fortunatamente non ho mai avuto.
Quando trasporto bici o sci colgo l'occasione delle soste imposte da bisogni fisiologici per controllare che tutto sia fissato bene e che le gomme siano OK (ho visto una volta volare una bici da un'auto davanti alla mia ed un'altra volta un paio di sci in autostrada e mi è bastato...).
Ti confido che con la Lancia Lybra 1.9Jtd precedente quasi non controllavo più l'olio motore in quanto nei 20.000Km rimaneva perfetto, si parla però di un Euro 3 senza DPF e tecologia "vecchia".
Adesso con l'Euro 6 ed il DPF è necessario verificare il livello del olio che non superi la X per evitare di rimanere a piedi, con l'occasione se si percepisce una sensibile diminuzione del livello dell'olio, anziché un aumento, allora potrebbe essere un segnale d'allarme.
Ti assicuro che nessun'auto è perfetta nemmeno quelle che costano 50-60k euro ed oltre.