ciao a tutti, è da un pò che seguo questo thread perchè anche io da recente ho avuto lo stesso problema sulla mia cx3 acquistata a febbraio 2016 con attualmente km. 20.000, adesso ho deciso di riportare qui la mia esperienza perchè penso che il mio caso sia lo più sfortunato tra quelli letti qui in quanto ancora irrisolto... un paio di mesi fa incomincio a sentire il sibilo incriminato, all'inizio non ci faccio tanto caso, ma col passare del tempo diventa sempre più forte una specie di cigolio cadenzato ogni paio di minuti e della durata di 5 secondi circa, il sibilo si sentiva sia a macchina ferma che nelle accelarate, contemporaneamente incominciano a verificarsi delle perdite di potenza del motore, soprattutto nei tratti di piccole salite quando il motore viene messo maggiormente sotto sforzo, il problema si verifica dalla 3^ marcia in su, appena il motore supera i 2100-2200 giri inizia a singhiozzare e tutta la macchina inizia a vibrare, in pratica resta inchiodato a 2100-2200 giri anche se spingo l'acceleratore a tavoletta. Decido quindi di recarmi in concesionaria dove mi dicono subito che è un problema noto dovuto all'ingresso di aria nel circuito del gasolio e che procederanno alla sostituzione del filtro del gasolio. Riprendo la macchina, il problema del sibilo è risolto, ma il problema della perdita di potenza rimane. Secondo rientro in officina, mi dicono che nei casi più gravi oltre al filtro gasolio si deve sostituire tutta la base interessata. Riprendo la macchina e nonostante questo secondo intervento ancora il problema rimane ed inoltre inizio a sentire anche un sibilo strano quando accelero a bassi giri come il suono della turbina quando si fa una forte accelerata, ma in questo caso sono a solo 1500 giri. Decido quindi di fare un video con il cellulare nel momento in cui si verifica il problema per farlo vedere direttamente al meccanico e ritorno nuovamente in concessionaria, qui mi dicono subito che gli altri casi a loro capitati si sono tutti risolti dopo questi interventi e che quindi il mio è un caso anomalo, decidono comunque di provare a cambiare il tubo che porta il gasolio dal filtro al motore per paura di eventuali infiltrazioni di aria proprio da li, ma come avrete già capito il problema è rimasto ugualmente. In pratica adesso mi hanno detto che non sanno più cosa fare in quanto dalla centralina non viene segnalato alcun errore dalla macchina e che contatteranno Mazda Italia per cercare di capire con loro quali interventi adottare. Che dire... credo di aver vinto l'oscar della sfortuna. Se volete posso postare qui il video che ho fatto però dovete spiegarmi come si inseriscono i video nei messaggi.
Vi farò sapere comunque gli ulteriori sviluppi.
Ciao
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