buonasera a tutti.
da circa due settimane abbiamo comprato la
mazda2 exceed 1500 diesel 105 cv(bellissima)
l abbiamo presa con 12000 km e 7 mesi di vita da concessionario mazda
era auto dimostrativa.
la macchina è perfetta in tutto:ottima ripresa,silenziosa,curatissima!
ma sono rimasto tristemente deluso dalle prime verifiche dei consumi.
percorso misto soprattutto extraurbano pochissimo traffico non riesco a scendere sotto i
5,5 l/100km di media.
vuol dire 18 km per litro!circa come un benzina!
la macchina la sta usando prevalentemente la mia compagna ma nelle occasioni che la giudo mi lasciano perplesso le informazioni del display:con 20 euro di diesel dà 270 km di autonomia
tra prima,seconda e terza marcia i consumi istantanei arrivano anche a 24l/100km
per poter vedere scendere i consumi sotto i 4,5l/100km devo essere di sesta e ad un filo di acceleratore,basta una piccola pendenza per ritornare sopra i 5l/100km
è anche vero che lanciata di sesta (110-120km/h)riesco a vedere l indicatore dei consumi istantanei anche a 3,2l/100km o anche meno ma per brevissimi tratti.
non voglio subito pensare a male ma non rispecchiamo assolutamente i dati dei consumi indicati da mazda,nemmeno lontanamente!
adesso proverò a usarla io per una settimana lasciando a lei la mia golf 1600 tdi che con 5 anni di vita e 140 000 km ha consumi uguali se non addirittura migliori di poco...(scusate lo sbotto ma mi girano un pò)
chiedo comunque consiglio a voi che siete possessori dello stesso modello e leggendovi mi sono allarmato ulteriormente:vedo che molti fanno tranquillamente 25 km/l senza particolari accortezze
mi chiedo cosa possa avere che non va la nostra bellissima mazda2 o se è la mia compagna a guidare in stile formula1