Buongiorno, scrivo per un problema che da diverso tempo ho alla mia Mazda 2, 1.4 diesel, immatricolata nel 2008, ora con 86.000 km. Quando comincio a "tirare" la macchina oltre 80/90 km/h, anche su strada normale, il motore ha dei momentanei singulti, come se per un attimo non arrivasse gasolio. Questi singhiozzi sono molto frequenti e parecchio fastidiosi. Ma la cosa più grave è che, molto spesso, si accende una spia sul cruscotto (ingranaggio con punto esclamativo dentro) ed immediatamente la macchina va a 3 cilindri, costringendomi a non superare i 70 km/h. Sono quindi costretto a fermarmi e spegnere/riaccendere l'auto, anche 3 o 4 volte prima che riparta normalmente. All'analisi della centralina, risulta sempre errore alle candelette di accensione e all'iniettore del terzo cilindro. Nel corso dell'ultimo anno, sono stati eseguiti i seguenti interventi per cercare di risolvere questo problema: - aggiunta di additivi vari al gasolio - sostituzione filtro gasolio e pulizia del serbatoio - smontaggio e prova degli iniettori - sostituzione di 3 candelette bruciate, di cui una si era fusa nella testata, per cui è stata sostituita anche la guarnizione della testata
Nessuno di questi interventi ha risolto il problema: proprio oggi, in un tratto autostradale di una trentina di chilometri, la spia si è accesa due volte e la macchina ha singhiozzato quasi ininterrottamente per tutto il viaggio. Ho già speso più di 1.000 euro, per favore se qualcuno ha il mio stesso problema ed è riuscito a risolvero, mi contatti! Grazie, Jacopo
|