Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 9:57 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Carate Urio, Como
Alcune settimane fà tornando da teatro con moglie e figlia ho trovato un pò di rallentamenti in autostrada , superato il casello mi sono sfogato, ho tirato un pò le marce fino a 4000/4500 giri (1-2-3) ma con mia grande sorpresa appena prima di inserire la 4° si sono accese varie spie, tra cui "si richiede ispezione motore", rallento un pò e dopo pochi km ho l'uscita. Fuori dall'autostrada, mi fermo, spengo l'auto e la riaccendo...spie spente...non convinto, riparto spedito e stessa cosa, si riaccende tutto.
Il mattino seguente vado in officina convinto che fosse il solito sensore, invece il tester collegato alla centralina non dava errori, tantomeno il sensore. Il tecnico mi dice che potrebbe trattarsi di un problema al sistema di aspirazione (intasato) oppure la turbina, dico...spero di no , caspita è stata cambiata con il pacchetto dell'albero a camme non più di un anno e mezzo fà a circa 23000 km ( ora ne ho 37k) comunque, prendo appuntamento per una verifica più approfondita in quanto devono sentire Mazda e trattenere l'auto per un paio di giorni. In realtà è ancora trattenuta da ben 4 settimane causa festività infrasettimanali e ponti vari e a Mazda alla quale sono stati inviati i parametri per l'analisi degli stessi e questa è stata a sua volta un pò lentina (dicimo così) nel dare risposta sul da farsi. Per farla breve, turbine da ricambiare (ordinate ma non ancora arrivate) in quanto alcuni valori pare non fossero nella norma e nuova ispezione albero a camme (quest'ultimo però risultato ok). Il problema pare sia nella valvola o fungo che dir si voglia posto tra le due turbine la quale interviene a chiudere una o l'altra a seconda della richiesta del motore, questa pare avesse gioco ed in procinto di staccarsi, cosa a quanto pare successa a parecchi e in effetti in officina c'è una Mazda 6 con lo stesso problema.
Premetto che a parte un pò di lentezza nel dare risposta, Mazda si è comportata come mi aspettavo, pur avendo la garanzia scaduta da ormai 7 mesi, sostituirà ancora le turbine in garanzia (previa firma della liberatoria), pagherò come è logico che sia la mano d'opera (circa 600/700€), purtroppo le turbine sono posizionate in modo tale che è necessario smontare mezzo motore.
Devo aggiungere che per le prime due settimane convinto che fosse una cosa relativamente breve, mi sono arrangiato rubacchiando quà e là le auto di moglie, figlia e genitore, ma poi visto il protrarsi dei tempi ho chiesto l'auto sostitutiva, e quì un'altro plauso alla concessionaria Tecnosport di Como che mi ha concesso a titolo gratuito una Mazda 3 nuova per tutto il tempo necessario, ma sopratutto per la costante gentilezza del personale.
Detto questo, vista l'imminente uscita della nuova CX-5 e la mia poca percorrenza in km (pur restando un convinto fautore del Diesel) ho deciso di cambiare auto e questa volta però prenderò il 2000 a BENZINA...ho già preso accordi e pare che da Giugno sia già ordinabile.
Mi scuso per il lunghissimo post

Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2017, 15:50 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Non ti devi scusare; contributo utilissimo al forum! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 11:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Brescia
perchè parli al plurale riguardo la turbina?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 15:12 
Non connesso
Tuner
Tuner

perchè sono due, una più piccola e una più grande, quella piccola interviene a bassi regimi, quella grande agli alti.

qui trovi il tutto:
http://www.autoblog.it/post/83425/mazda ... -e-benzina

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 15:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Villorba (TV)
Caspita che grana! questo però sarebbe il primo caso nella sezione CX-5 che capita un problema "nella valvola o fungo che dir si voglia posto tra le due turbine", o ci sono altri casi?

Il fatto, poi, che Mazda abbia riconosciuto il costo della turbina a doppio stadio in garanzia (quasi 4.000,00Euro) non è trascurabile.

Un saluto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2017, 17:58 
Non connesso
Tuner
Tuner

mi pare sia il primo caso qui nel forum, comunque a quanto mi ha riferito il tecnico mazda che stà riparando la mia, ci sono altri casi e in effetti come ho scritto nel mio post, in officina c'era in riparazione una mazda6 con il mio stesso problema.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 11:05 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Comune e provincia: Domusnovas, provincia Cagliari
Ciao Gio mi dispiace per l'accaduto e ti faccio i complimenti per la scelta di cambiare il CX5 col nuovo che secondo me è spettacolare e poi vedrai che col benzina tutte queste grane saranno un lontano ricordo....ti faccio un in bocca al lupo grande per tutto!!

MAZDA CX5 SIGNATURE M.Y. 2020 - 2.2D 184CV AWD AT - SOUL RED CRYSTAL METALLIC
(Sono di nuovo a casa)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2017, 12:42 
Non connesso
Tuner
Tuner

Grazie Alecs la cosa è reciproca per la tua Stelvio, quando puoi vienici a trovare, è sempre un piacere dialogare con te.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 9:04 
Non connesso
Tuner
Tuner

ritirata ieri l'auto dopo ben 5 settimane di fermo in officina, sostituite turbine e ispezione albero a camme, come già scritto, albero a posto. Il problema alle turbine è derivato da un rivetto che sostiene la valvola di chiusura verso una o verso l'altra, questo rivetto prende gioco e poi si stacca. Problema a quanto pare risolto con la modifica alle nuove turbine, quindi a parte noi sfortunati del 2012 e 2013 tutti gli altri non "dovrebbero" avere questo inconveniente. Nota dolente, il costo della mano d'opera "1.100 €" compreso 10% di sconto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 8:40 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Villorba (TV)
Buongiorno, in teoria tutti quelli che hanno avuto la sostituzione kit albero a camme completo, che includeva anche la turbina a doppio stadio, dovrebbero avere il nuovo modello di turbina modificato, spero...
Altrimenti ci sarebbe il rischio che a molti altri proprietari di CX-5 2.2d compaia il problema tra un po'.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora