Alcune settimane fà tornando da teatro con moglie e figlia ho trovato un pò di rallentamenti in autostrada , superato il casello mi sono sfogato, ho tirato un pò le marce fino a 4000/4500 giri (1-2-3) ma con mia grande sorpresa appena prima di inserire la 4° si sono accese varie spie, tra cui "si richiede ispezione motore", rallento un pò e dopo pochi km ho l'uscita. Fuori dall'autostrada, mi fermo, spengo l'auto e la riaccendo...spie spente...non convinto, riparto spedito e stessa cosa, si riaccende tutto. Il mattino seguente vado in officina convinto che fosse il solito sensore, invece il tester collegato alla centralina non dava errori, tantomeno il sensore. Il tecnico mi dice che potrebbe trattarsi di un problema al sistema di aspirazione (intasato) oppure la turbina, dico...spero di no , caspita è stata cambiata con il pacchetto dell'albero a camme non più di un anno e mezzo fà a circa 23000 km ( ora ne ho 37k) comunque, prendo appuntamento per una verifica più approfondita in quanto devono sentire Mazda e trattenere l'auto per un paio di giorni. In realtà è ancora trattenuta da ben 4 settimane causa festività infrasettimanali e ponti vari e a Mazda alla quale sono stati inviati i parametri per l'analisi degli stessi e questa è stata a sua volta un pò lentina (dicimo così) nel dare risposta sul da farsi. Per farla breve, turbine da ricambiare (ordinate ma non ancora arrivate) in quanto alcuni valori pare non fossero nella norma e nuova ispezione albero a camme (quest'ultimo però risultato ok). Il problema pare sia nella valvola o fungo che dir si voglia posto tra le due turbine la quale interviene a chiudere una o l'altra a seconda della richiesta del motore, questa pare avesse gioco ed in procinto di staccarsi, cosa a quanto pare successa a parecchi e in effetti in officina c'è una Mazda 6 con lo stesso problema. Premetto che a parte un pò di lentezza nel dare risposta, Mazda si è comportata come mi aspettavo, pur avendo la garanzia scaduta da ormai 7 mesi, sostituirà ancora le turbine in garanzia (previa firma della liberatoria), pagherò come è logico che sia la mano d'opera (circa 600/700€), purtroppo le turbine sono posizionate in modo tale che è necessario smontare mezzo motore. Devo aggiungere che per le prime due settimane convinto che fosse una cosa relativamente breve, mi sono arrangiato rubacchiando quà e là le auto di moglie, figlia e genitore, ma poi visto il protrarsi dei tempi ho chiesto l'auto sostitutiva, e quì un'altro plauso alla concessionaria Tecnosport di Como che mi ha concesso a titolo gratuito una Mazda 3 nuova per tutto il tempo necessario, ma sopratutto per la costante gentilezza del personale. Detto questo, vista l'imminente uscita della nuova CX-5 e la mia poca percorrenza in km (pur restando un convinto fautore del Diesel) ho deciso di cambiare auto e questa volta però prenderò il 2000 a BENZINA...ho già preso accordi e pare che da Giugno sia già ordinabile. Mi scuso per il lunghissimo post
_________________ Mazda CX-5 MY2017 2.2L AWD 175cv MT Exceed + Cruise Pack Machine Gray -------------------------------------------------------------- EX Mazda CX-5 2.2L AWD 150cv MT Evolve+Evolve Pack Arctic White Ex Mazda 6 CD SW Touring 136 cv
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