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 Oggetto del messaggio: Problema distribuzione cx5 2.2 175cv
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 11:04 
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Ciao a tutti! Ho un Cx-5 2.2 diesel 4wd a.t. usato comprato a 155.000 km a gennaio, ora ne ha 163.000.
8.000 km quasi sempre in autostrada nei weekend.
Come scritto nella presentazione sono soddisfatto dell'acquisto anche se credo che il benzina sarebbe stata la soluzione migliore per le mie esigenze.
L'auto a 90.000 km ha avuto il motore (monoblocco) cambiato in garanzia e quindi pensavo che i vari difetti di gioventù (tipo albero a cammes) non potessero più riguardarmi.
Invece domenica pomeriggio si sono accese spia ispezione pressione olio e ispezione motore e triangolo rosso.
L'auto procedeva al minimo e non accelerava, il motore faceva al minimo il rumore tipico dei barattoli dietro le auto degli sposi. Morale: carro -----> officina.
Oggi mi hanno detto che secondo loro è partita la catena di distribuzione (difetto che mi hanno detto essere già la causa del lavoro effettuato a 90.000 km.) ma secondo loro il motore potrebbe essersi salvato.
Il lavoro da fare non mi preoccupa...é in garanzia ma la cosa mi puzza...non ho letto infatti di problemi alla distribuzione su questo motore è modello (altri si ma la distribuzione no).
Premesso che vorrei rivederla a posto vi chiedo consiglio:
Cosa dovrei pretendere come lavori da fare? Cioè se secondo loro il motore è salvo potrebbero limitarsi a cambiare catena. Potrei avere problemi successivi? Io vorrei cambiassero tutto il possibile.
Posso secondo voi fidarmi di un mezzo che ogni 80.000 km circa manifesta questi problemi? Premesso che mi fido di chi me la ripara e di Mazda (ma molto meno del motore skyactiv d purtroppo) è pensabile passare a magari sempre una Mazda ma benzina o posso tenermi tranquillo la mia dopo la riparazione?
Scusate se mi sono dilungato...vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :hai:


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MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 11:06 
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Dimenticavo! Prima del fattaccio nessun difetto o avvisaglia, rumorini o altro...


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MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 15:13 
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Prima di fare mille ipotesi, ti consiglierei di aspettare il responso definitivo dell'officina Mazda.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere catena distribuzione e motore danneggiati, nella migliore delle ipotesi semplicemente catena leggermente fuori fase con intervento del sistema di protezione motore per evitare danni (spie accese, limitatore giri motore, ecc..)

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MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 16:07 
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Infatti aspetto il responso con una certa ansia...domani dovrebbero darmelo.
Nel frattempo volevo solo rendermi conto se è un problema in generale del motore o solo della mia...che a quanto pare lo ha avuto 2 volte...e sapere cosa farebbero altri nella mia situazione! ;)


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MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:17 
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Ciao a tutti! Oggi ho parlato con l'officina...a quanto pare si è spaccata la catena di distribuzione.
Dicono che secondo loro però il motore è rimasto in fase, cambieranno il kit catena e poi riaccenderanno il motore per vedere come gira...se gira male allora interverranno anche su quello...
A me sembra strano che non abbiano tirato giù nient'altro per verificare cosa è successo dentro.
Vorrei sapere cosa fareste voi, nel caso di un guasto come questo...se dovrei pretendere altri controlli o fidarmi di loro ciecamente.
Mi chiedo anche nel caso non cambiassero altro che la catena se potrebbero esserci danni collaterali al motore che potrebbero verificarsi successivamente al lavoro (considerando che la garanzia è di ancora solo 5 mesi).
Mi interesserebbe avere consigli da qualcuno che ha già passato un'esperienza simile col cx-5 o altri modelli.
Grazie a tutti in anticipo!


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MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:31 
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A me successe che si ruppe l'alberino del depressore del freno, il quale danneggiò l'albero a camme di aspirazione mandando il motore in protezione (anche allora mi dissero che il motore non era fuori fase per cui si era salvato).

Dopo l'intervento fatto in garanzia ho percorso 3.000Km senza alcun problema.

Se il motore rimane in fase con le valvole allora stai tranquillo che non si rovina, l'elettronica interveniene per mettere in protezione il motore ed evitare ulteriori danni.

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MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:49 
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Ok capisco...e mi tranquillizzo:)
Per quanto riguarda il fatto che però sia la seconda volta che alla stessa vettura parte la catena di distribuzione posso andare tranquillo?
Non è che forse c'è un difetto della mia auto nello specifico (e non magari del cx-5 in generale) che vada ricercato a monte?
Lo chiedo perché vorrei tenere l'auto per ancora parecchio tempo! Il cx-5 da parecchie soddisfazioni quando funziona bene! :) :hai:


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MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 11:19 
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E' difficile rispondere a questa domanda, nel forum casi come il tuo sono rari se non addirittura assenti con il motore 2.2d Skyactiv (rottura della catena di distribuzione).
Secondo me l'officina dovrebbe fare un'indagine approfondita per verifcare che non ci sia "qualcosa" che mette sotto "stress" la catena di distribuzione causandone la rottura.

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MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 9:41 
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Ciao a tutti...ora che l'auto è riparata e funziona (e ho avuto modo di provarla un paio di settimane a fondo) vi faccio un riassunto di come è andata:
E' stata cambiata la distribuzione, il depressore, la pompa dell'acqua, eseguito il lavaggio del motore, cambio olio e filtro.
La spesa è stata coperta dalla garanzia (la solita assicurazione delle auto usate) solo in parte, il restante in parte dalla concessionaria ed in parte da me (500 + IVA!!) per consumabili e parte della manodopera...
Va bene anche così...non sarebbero stati obbligati a partecipare alla spesa ( secondo la legge) anche se su una vettura venduta da 7 mesi e con monoblocco nuovo avrebbero potuto ingoiare il rospo interamente...ma non lamentiamoci...poteva andare peggio e con la mia vettura precedente (VW GTD mkVI) ne ho avuto la prova!!! :@
Comunque secondo loro il problema nasce dal fatto che quando il monoblocco è stato sostituito era stata rimontata la vecchia distribuzione, ora con la nuova posso stare tranquillo...
A me pare strano che una distribuzione a catena duri 163.000 km...però mi fido e spero di non avere più guai dal momento che il cx-5 è tornato come nuovo! :inlove:


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MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 14:25 
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Ciao,

ma hai capito cosa intendono per 'monoblocco' e 'distribuzione' ?
La catena ? Uno o entrambi gli alberi ? Tutta la testata ?

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


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