Premessa: nelle ultime settimane ho avuto dei problemi di trafilatura di acqua dalla pompa... risolti usando due flaconi di turafalle (il primo l'avevo stupidamente versato nella vaschetta di espansione e non aveva fatto effetto).
Comunque negli ultimi tempi non trovavo più la "goccia" per terra nel box che invece prima avevo.
Ieri invece ho avuto un problema più serio: durante un viaggio (lungo) la temperatura ha iniziato a salire... lentamente ma progressivamente... scendeva se rallentavo l'andatura (alla fine facevo i 90/100 in autostrada...)
Mi sono fermato in un'area di servizio con la temperatura ormai prossima al massimo, ho lasciato raffreddare un po' il motore e ho provato a aggiungere acqua al radiatore... ne sono andati dentro più di 1,5litri.
Quindi ho ripreso e la storia (ovviamente) si è ripetuta... temperatura che lentamente risale... io che rallento sempre più... e dopo circa 150/200km mi fermo e rabbocco quasi 2litri.
Essendo ormai a 90km da casa, ce l'ho fatta a rientrare, con la temperatura che comunque era arrivata non lontano dal massimo.
Stamattina, a motore freddo, la cosa più strana: ho rabboccato pochissima acqua (0,2l circa mezza bottiglietta) e per terra assolutamente nessuna traccia di acqua.
Un mio amico meccanico, chiamato ieri al volo al primo stop, mi ha detto che la perdita potrebbe essere ancora dalla pompa e avvenire solo quando sono in marcia e l'acqua va in pressione... io lo spero molto, ma ho il dubbio che ci possa essere altro.
Che ne pensate?
Oltretutto, sembrerebbe che il condizionatore si spenga automaticamente quando la temperatura dell'acqua sale... pur senza dare avviso alcuno sulle spie... comunque non vi dico che viaggio di m... con 39 gradi senza aria condizionata a fare 100 all'ora in terza corsia in mezzo ai camion e col patema di dover rientrare col carro attrezzi...