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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 9:43 
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Premessa: nelle ultime settimane ho avuto dei problemi di trafilatura di acqua dalla pompa... risolti usando due flaconi di turafalle (il primo l'avevo stupidamente versato nella vaschetta di espansione e non aveva fatto effetto).
Comunque negli ultimi tempi non trovavo più la "goccia" per terra nel box che invece prima avevo.

Ieri invece ho avuto un problema più serio: durante un viaggio (lungo) la temperatura ha iniziato a salire... lentamente ma progressivamente... scendeva se rallentavo l'andatura (alla fine facevo i 90/100 in autostrada...)
Mi sono fermato in un'area di servizio con la temperatura ormai prossima al massimo, ho lasciato raffreddare un po' il motore e ho provato a aggiungere acqua al radiatore... ne sono andati dentro più di 1,5litri.

Quindi ho ripreso e la storia (ovviamente) si è ripetuta... temperatura che lentamente risale... io che rallento sempre più... e dopo circa 150/200km mi fermo e rabbocco quasi 2litri.
Essendo ormai a 90km da casa, ce l'ho fatta a rientrare, con la temperatura che comunque era arrivata non lontano dal massimo.
Stamattina, a motore freddo, la cosa più strana: ho rabboccato pochissima acqua (0,2l circa mezza bottiglietta) e per terra assolutamente nessuna traccia di acqua.

Un mio amico meccanico, chiamato ieri al volo al primo stop, mi ha detto che la perdita potrebbe essere ancora dalla pompa e avvenire solo quando sono in marcia e l'acqua va in pressione... io lo spero molto, ma ho il dubbio che ci possa essere altro.

Che ne pensate?

Oltretutto, sembrerebbe che il condizionatore si spenga automaticamente quando la temperatura dell'acqua sale... pur senza dare avviso alcuno sulle spie... comunque non vi dico che viaggio di m... con 39 gradi senza aria condizionata a fare 100 all'ora in terza corsia in mezzo ai camion e col patema di dover rientrare col carro attrezzi... :swear:

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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 11:21 
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guarnizione di testa?

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MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 19:01 
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Il consumo anomalo del liquido di raffreddamento è una delle cose più tignose che possano capitare. Le cause possono essere molteplici.
-Radiatore o vaschetta di espansione
-Tubazioni
-Pompa dell'acqua
-Guarnizione testata
-Filatura della testata
-Chissà cos'altro...

Il fatto è che se non si rileva il segno colorato della trafilatura del liquido, il meccanico deve andare a tentativi. E difficilmente un check diagnostico riesce a determinare la natura del problema. Ci sono passato anch'io e ne ho parlato in altro topic.
In bocca al lupo per una felice risoluzione del problema.
Facci sapere gli sviluppi.

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MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 8:28 
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Ieri l'ho usata un po' per gironzolare in zona e sono sempre più perplesso.

Il liquido praticamente non scende più (totale circa 50km ne è andato dentro non più di 0,1l) ma la temperatura continua a salire e dopo una decina di minuti che vado si spegne il compressore dell'aria condizionata.

Il brutto è che, con in mezzo le ferie, prima di fine agosto non si riesce a fare nulla... :(

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MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 10:47 
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Ciao,
hai provato a dare una soffiata ai radiatori?
(ho scritto al plurale perchè quello del climatizzatore è davanti a quello dell'acqua)

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MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 14:05 
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Se non trovi perdite sulla pompa, vai tranquillo che ciò che descrivi aumento temperatura è dovuto alla guarnizione della testa, già avuto questo inconveniente :@ , solo che a me sparava fuori l'acqua dal tappo del radiatore

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MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 14:27 
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Potrebbe essere spaccato il radiatore, che ha giunzioni in plastica oppure il termostato starato è ti fa uscire pazzo.
I motivi possono essere svariati.
Comunque in mazda consigliano la sost della pompa acqua al cambio della distribuzione.


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MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 20:36 
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Passato il grande caldo, la temperatura del motore è tornata regolare. Stamattina ho ripreso la macchina dal box dopo che è stata ferma per 10gg e l'acqua non è calata (ho aggiunto si e no 50cc di acqua stamattina)

Un mio caro amico meccanico suggerisce che potrebbe essere il radiatore sporco e consiglia di smontarlo completamente e di lavarlo con una idropulitrice.

Nel frattempo ho l'appuntamento x la distribuzione a fine mese, vedremo un po' se capiscono di che si tratta.

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MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 13:56 
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Fatta distribuzione e pompa, lavati i radiatori (senza smontarli, mi dicono che è un casino tirarli giù) la macchina adesso non consuma più nemmeno una goccia d'acqua mentre invece la temperatura tende a salire solo se si chiede potenza per un tempo prolungato. Esempio di uso in autostrada (con 25° esterni): fino ai 140 nessun aumento di temperatura, ai 150 sale di un paio di tacchettine mentre ai 160 fissi si posiziona sui 3/4. Oltre non ho provato, sia per questioni legate al CdS ;) che per evitare potenziali guai al motore.

Tra l'altro, non ho assolutamente idea di cosa facesse la temperatura prima di avere questo problema... magari il comportamento è assolutamente normale e io non ci avevo mai fatto caso. :$

Se invece il comportamento fosse anomalo, a cosa potrebbe essere dovuto?

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MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 1:14 
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Ciao.Io ho avuto il tuo stesso problema ad agosto quando ritornavo da un viaggio al estero,ho dovuto cambiare guarnizione testata speso 500€ non Mecanico mazda.


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