Davest87 ha scritto:
Micaletti ha scritto:
Per inciso il taccopunta non serve per scalare due marce senza sobbalzi, ma per scalare OGNI marcia senza compromettere il carico sull'anteriore che al momento l'auto ha e favorire quindi l'inserimento in curva.
Hai perfettamente ragione, nel post precedente non ho preso in considerazione che cosa comporta nella guida, tuttavia dubito di guidare così al limite da notare notevoli differenze.
Solitamente guido con marcia alta anche a basse velocità per limitare i consumi e scalando una singola marcia non avrei sicuramente lo spunto necessario, fosse un motore turbo allora sarebbe un'altra cosa.
Certamente se necessiti di scalare più di una marcia puoi tranquillamente farlo, per esempio da una ipotetica 5a che mantiene i giri bassi per favorire i consumi ad una 3a per avvicinarti a quei 4000giri in range di coppia massima.
Anzichè premere l'acceleratore una sola volta dai due colpi rapidi e più incisivi in modo da alzare maggiormente i giri, il principio è sempre lo stesso.
Ovviamente in città è pressochè una manovra fin troppo macchinosa per il tipo di contesto/velocità, io personalmente ne usufruisco spesso se devo effettuare una svolta e magari mi sta scattando il giallo, arrivo maggiormente in corsa, freno più in ritardo e poi scalo marcia annullando l'azione frenante del motore che ci sarebbe senza porta su i giri.
Sono sicuramente azioni da guida più sportiveggiante che tranquilla, ecologica e volta al risparmio in termini di consumi, ma a mio parere aver dimestichezza e padronanza, oltre che conoscenza del mezzo, può permetterci di aver più carte da giocare in situazioni di necessità o emergenza.. un po' come il cercare di togliersi il vizio di inchiodare al primo ostacolo o premere sulla frizione inermi al primo spavento durante la guida.