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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 10:13 
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Specifico: per strattoni intendo che il cambio marcia non avviene in modo fluido, a causa del fatto che i giri motore scendono molto più del normale quando si preme la frizione e quindi la cambiata viene male (come se passassi dalla 2° alla 4° per intendersi)

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 14:49 
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Capisco, più che i giri che scendono a frizione schiacciata, forse sono i giri che faticano a salire quando si riaccelera e si molla la frizione. Provato a "schiacciare" un po' di più? Certo, quando il clima stacca, si rischia la sgommata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 19:16 
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Certo il problema sono i giri troppo bassi quando si molla la frizione, dove il cambio dovrebbe sincronizzare da solo i giri senza bisogno di accelerare (nella guida tranquilla almeno) ma evidentemente scendono troppo e fatica a farli risalire.

Di solito provo a compensare dando un pò più di gas al momento della cambiata ma non sempre basta ad ottenere cambiate lienari

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:44 
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Uhmm.... un momento, il sincronizzatore del cambio sincronizza le rotazioni interne degli ingranaggi per facilitare l'innesto delle marce, ma NON può fare nulla se non acceleri, per evitare gli "strattoni", fa un altro mestiere!! Ti credo che strappi!!!
Credo che qualsiasi auto al mondo darebbe strattoni o comunque si pianterebbe, se si cambia marcia senza accelerare successivamente, certo, col clima acceso ancora peggio!! :^)

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 13:40 
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PRINZ ha scritto:
Uhmm.... un momento, il sincronizzatore del cambio sincronizza le rotazioni interne degli ingranaggi per facilitare l'innesto delle marce, ma NON può fare nulla se non acceleri, per evitare gli "strattoni", fa un altro mestiere!! Ti credo che strappi!!!
Credo che qualsiasi auto al mondo darebbe strattoni o comunque si pianterebbe, se si cambia marcia senza accelerare successivamente, certo, col clima acceso ancora peggio!! :^)


Scusami, intendevo dire che non c'è bisogno di fare la "doppietta" essendo il cambio sincronizzato, salendo di marcia in effetti do un filo di gas al momento del rilascio e così le marce entrano senza quasi avvertire il cambio....però con il clima acceso in alcuni casi il motore fa quell'effetto vuoto e il filo di gas non è sufficiente ad evitare lo strattone in inserimento

Non ho ancora capito di preciso perchè/quando questo avviene, ma sempre in presenza di clima acceso comunque

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 16:52 
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I vuoti avvengono perché il compressore del climatizzatore non rimane sempre "attaccato" perciò quando il compressore "attacca" il motore avendo un carico in più fa più fatica e quindi si avverte la diminuzione dei giri motore. Sinceramente le prime volte dava noia anche a me ma ormai ci ho fatto la mano e non ci faccio più caso


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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 10:56 
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Alessio G. ha scritto:
I vuoti avvengono perché il compressore del climatizzatore non rimane sempre "attaccato" perciò quando il compressore "attacca" il motore avendo un carico in più fa più fatica e quindi si avverte la diminuzione dei giri motore. Sinceramente le prime volte dava noia anche a me ma ormai ci ho fatto la mano e non ci faccio più caso


Se così fosse però si dovrebbe verificare appena attaccato il clima, cosa che non mi pare succeda in maniera matematica :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 10:55 
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Credo che quando attacchi il clima il gas è già compresso in una qualche bombola/serbatoio e quindi inizia a fare subito freddo, dopo un po' quando la pressione di andata è troppo bassa il compressore si attiva ed è lì che senti il vuoto del motore.

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