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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 13:17 
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A macchina ferma credo proprio che non rigeneri (fra l'altro credo che la macchina rigeneri solo quando il motore è sopra i 2000rpm circa), per cui dovresti comunque percorrere qualche chilometro in più.
In ogni caso se saltuariamente ti capita di interrompere una rigenerazione, p.e. perché è partita mentre stavi parcheggiando, penso (spero) che non succeda nulla. La rigenerazione ricomincia alla partenza non appena il complesso motore - scarico ha raggiunto la temperatura opportuna. È quello che si legge sul forum e qualche volta (per fortuna molto raramente) è successo anche a me e non ho mai avuto problemi (toccandosi per il futuro...).

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2017, 20:16 
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Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
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Ciao,

aggiungo a quanto detto da Enomis qui sopra (che condivido in pieno) che la diluizione dell'olio col gasolio non è una conseguenza dell'interruzione della rigenerazione, ma della rigenerazione stessa, praticamente indipendentemente da eventuali interruzioni.
Quindi fare più strada di quella necessaria solo per fare terminare una rigenerazione equivale solo ad abbreviare il tempo tra un tagliando e l'altro (se si fanno più di 20000 km all'anno).
Non a caso nessuna casa rende esplicita, ad esempio con una spia, l'occorrenza delle rigenerazioni.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 9:54 
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sisu70 ha scritto:
la diluizione dell'olio col gasolio non è una conseguenza dell'interruzione della rigenerazione, ma della rigenerazione stessa, praticamente indipendentemente da eventuali interruzioni.


anche secondo me, infatti l'eccessivo aumento dell'olio puo essere dato piu dal consumo eccessivo di carburante (piu si consuma, piu inquina, piu il DPF si sporca) quindi magari da un uso prevalentemente cittadino...

domanda per tutti: potete dire la frequenza di rigenerazione della vostra auto e il consumo medio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 10:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 9:06 
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sisu70 ha scritto:
aggiungo a quanto detto da Enomis qui sopra (che condivido in pieno) che la diluizione dell'olio col gasolio non è una conseguenza dell'interruzione della rigenerazione, ma della rigenerazione stessa, praticamente indipendentemente da eventuali interruzioni.

questo è vero, ma se interrompi la rigenerazione poi non riparti esattamente dal punto in cui eri...
nel senso che, fatta la tara dei km necessari per mandare in temperatura il motore, una rigenerazione fatta a rate è parecchio più lunga di una fatta in un'unica tranche.
Di conseguenza il gasolio che finisce nell'olio aumenta.
Almeno questa è la mia personale esperienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 11:41 
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Fatta la tara alla imperscrutabile politica implementata nel SW, mentre il motore va in temperatura la rigenerazione non è in corso e non viene iniettato gasolio addizionale. È il tempo che serve a portare il filtro dalla normale temperatura di esercizio a quella di rigenerazione che va perso in caso di interruzione, ma questo tempo è molto più breve.

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 12:59 
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rnucci ha scritto:
.. una rigenerazione fatta a rate è parecchio più lunga di una fatta in un'unica tranche.
Di conseguenza il gasolio che finisce nell'olio aumenta.
Almeno questa è la mia personale esperienza.


Anche la mia esperienza conferma quanto scritto da rnucci. Non ho trovato nulla di ufficiale comunque, ma vari forum confermano le nostre impressioni.

Inoltre, da quanto si legge in giro, in caso di numerose rigenerazioni non andate a buon fine c'è il pericolo di richiesta di rigenerazione forzata (da effettuare in officina).

Se qualcuno avesse un documento ufficiale e riuscisse a condividerlo sarebbe utilissimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 20:30 
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Ma qual'è questa esperienza ? E cosa conferma ?
Per quanto ne so io sui filtri antiparticolato è presente un sensore di pressione differenziale che misura quanto è 'tappato' il filtro. Tale pressione aumenta coi chilometri percorsi normalmente (non in rigenerazione, quando il particolato prodotto dal motore si accumula nel filtro) e diminuisce durante le rigenerazioni (quando la maggior temperatura del filtro permette la sua pulizia in forma di emissione di particolato più fine).
Se si guida molto nel traffico l'accumulo di particolato nel filtro è superiore e quindi la soglia di pressione che fa scattare la rigenerazione viene raggiunta più alla svelta. Appena parte la rigenerazione (a parte il breve intervallo di tempo che serve ad innalzare la temperatura del filtro) la pressione comincia a scendere, fino a quando torna sotto una soglia più bassa della prima (isteresi).
La durata totale della rigenerazione dipende da quanto velocemente la pressione cala durante il processo e non da eventuali interruzioni (a parte il già citato breve transitorio).
Quindi, secondo me, se il tempo che le vostre macchine passano in rigenerazione (ed il conseguente aumento del livello dell'olio) è superiore a qualcosa che ritenete normale è per uno dei seguenti motivi:
1) il particolato si accumula troppo velocemente (traffico o problemi di varia natura al motore, che una volta si evidenziavano con le classiche fumatone nere)
2) il processo di rigenerazione non è efficiente (interruzioni a parte)

Le rigenerazioni forzate si rendono necessarie quando le condizioni d'uso dell'auto non rendono possibili rigenerazioni quando servirebbero (ad esempio la temperatura del filtro non raggiunge mai la temperatura di esercizio necessaria per far iniziare la rigenerazione ed il conseguente ulteriore aumento di temperatura).

Senza contare che non è detto che il gasolio finisca nella coppa solo ed esclusivamente durante le rigenerazioni, visto che trafila dai cilindri e visto che il gasolio nei cilindri è normale che ci sia).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 20:57 
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sisu70 ha scritto:
Ma qual'è questa esperienza ? E cosa conferma ?

...


Caro Nicola, l'italiano è una lingua meravigliosa, basta saperla leggere e comprendere. Come già scritto l'esperienza di cui parlo è quella di una persona che guida l'auto e continua a guidare l'auto di cui parla. I tempi in caso di rigenerazioni interrotte si allungano, magari sulla tua Pegeaut è diverso.

In ogni caso, non mi interessa far polemiche, convincerti o spiegarti meglio le mie impressioni, visto che mi sembri più incline al monologo che al dialogo. Io son qui per aiutare, condividere esperienze ed informazioni se possibile.

Buona serata

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 Oggetto del messaggio: Re: Frequenza rigenerazione
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 21:26 
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Ciao Tallestman,

come ti pare. Io ho solo spiegato come la penso cercando di suffragare tale pensiero con un ragionamento, invece che riportare impressioni e presunte verità 'lette sui forum'.
Quanto ho scritto sopra (diluizione a parte) per altro penso si applichi sia al DPF dello Skyactiv 2.2D Mazda come quello che tutt'ora guidi tu (con cui ho percorso bene o male 66.000 km e fatto tre tagliandi alla regolare cadenza di 20.000 km), sia ai FAP euro 4 ed euro 6 che ho guidato prima e dopo quello.

Ciao, Nicola.

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