Ennesima delusione da MAZDA 6.....
A parte i già citati problemi al sistema di infotainment (vedi post
viewtopic.php?f=154&t=26589&start=20 ) avevo rispontrato un caso, al ritorno dalle ferie in autostrada, dove all'improvviso mi erano usciti sul display di destra un sacco di errori uno dietro l'altro (Errore driving alert system, SBS, SCBS, ecc ecc) fino ad apparire anche la spia color ambra del motore. Allertato da tutti questi problemi mi ero fermato ad un benzinaio per poter spegnere e riaccendere l'auto e verificare se il problema si risolvesse e avevo notato dei forti strattoni in fase di decellerazione. Comunque spenta e riaccesa l'auto gli errori (tranne la spia motore) erano spariti e l'auto sembrava normale. Arrivato a casa, spenta l'auto, il mattino successivo la spia del motore era sparita.
Parlando con un meccanico Mazda mi aveva detto:" se non è successo altre volte non si preoccupi, può essere che il sensore dell'angolo cieco abbia considerato le biciclette che lei aveva caricato sul portabici sul portellone come ingombro fisso e sia andato in crisi......". Mah...ipotesi molto strana ma l'ho presa per buona.
Però stamattina è successo di nuovo il tutto! Ho scoperto però che gli strattoni che fa mentre ci si ferma sono dovuti al fatto che la macchina (con cambio automatico) non cambia più!!!! E' impossibile cambiare e scalare marcia anche inserendo il sequenziale/manuale!! Se sei in 5a, rimani in quinta fino a che si imballa e si spegne l'auto a meno che non la metti in folle. Spenta e riaccesa l'auto, come l'altra volta, spariscono msg di errore ma rimane accesa la spia "errore motore" che se ne va solo se l'auto rimane spenta per molte ore. Peccato però che il problema si è continuato a ripresentare per almeno 4 volte in un'ora.
L'unica cosa che ho notato è che stamattina il primo caso è successo quando il sole ha fatto capolino fra le nuvole e ha abbagliato in direzione frontale il parabrezza. Mi sono chiesto se fosse il sole a mandare in crisi i sensori dietro allo specchietto retrovisore....anche se al rientro dalle ferie, nel primo caso, era notte e quindi sole non ce n'era.....
Però anche se fosse abbagliato il sensore, perchè smette di funzionare il cambio???
In passato mi era già capitato che si disabilitassero i sensori per il driving alert, SBS, SCBS ecc ecc nel caso di appannamento vetri o guidando contro sole al tramonto, ma una volta svoltato e guidato senza sole in faccia o una volta disappannato il parabrezza, l'errore spariva senza spegnere l'auto ma soprattutto senza dare problemi al cambio....
Martedì, sperando non mi accada ancora, la porterò in Mazda....speriamo capiscano cosa sia successo e non come col problema del sistema infotainment......
MAZDA....che nuova delusione....