paulthesnow ha scritto:
Per il problema sensori/cambio mi hanno detto che non c'è memorizzato nulla....quindi non capiscono cosa sia stato a causare il problema.
Potrei anche crederci per il cambio, ma per i sensori legati ai sistemi di sicurezza ... meno. Per il secondo aspetto, se è comunque vero quanto ti hanno detto, è una leggerezza progettuale di Mazda, perché potrebbero esserci ricadute legali in caso di incidenti 'sospetti'. Però su questi temi siamo in un periodo di veloce transizione e magari anche le altre case sono messe nello stesso (brutto) modo.
paulthesnow ha scritto:
Dicono che qualsiasi sensore, sia esso del filtro anti particolato, della pressione iniettori ecc va in errore, manda in protezione l'auto (con spia motore accesa) e anche il cambio si può fermare....
Gli errori dei sensori vanno gestiti nel modo meno invasivo possibile. Se invece c'è una reazione invasiva, oltre all'errore del sensore c'è un errore di progettazione della reazione.
Immaginiamo ad esempio un errore di un sensore ABS che causa il bloccaggio di una sola ruota in caso di frenata ...
paulthesnow ha scritto:
Il problema è che dopo un paio d'ore che l'auto è spenta, la spia si resetta e non rimane nulla memorizzato! Quindi a meno che non mi capiti quando sono nei paraggi de concessionario e lascio l'auto accesa fino ad arrivare da loro, non cPiro mai cosa succede! Ma dico, cosa cavolo c'entrerà la spia motore e il cambio fermo con tutte le spie dei sensori del parabrezza?
Fantastico il mondo Mazda!!!! Delusione a manetta...
Mi sa che sui sistemi di assistenza alla guida tutte le case vogliono vedere la spia accesa, per il semplice fatto che le officine non ne capiscono niente (e temo non ne capiranno mai) e non c'è (ancora) una regolamentazione in merito.
Sul 'fantastico' mondo Mazda con me sfondi una porta sfondata, ma ... hai quel modulo sulla coscienza ...
Ciao, Nicola.