Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni utili per acquisto
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 8:22 
Non connesso
Tuner
Tuner

su Quattroruote TV, nella prova dell'effetto scooter te lo dicono anche loro. SE schiacci a fondo l'accelleratore si senti comunque.
Nulla da dire sul fatto della validità del cambio ma Franco io parlavo come ho specificatamente scritto del doppia Frizione a bagno d'olio e non di quello a secco che è molto più dolce, se mai lo proverai te ne renderai conto che tra i 2 tipi di doppia frizione ci sono differenze.

Quello che mi lascia perplesso che diano tutti un aumento dei consumi e che la 6° marcia sia corta. Rispetto alla vecchia C5 nn ho avuto la possibilità di verificare se in autostrada sia realmente così quindi chiedo a qualche possessore un lume a riguardo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 8:32 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Villorba (TV)
Nel vecchio modello CX-5 2.2d 150cv AT AWD (che possiedo), in autostrada a 130 Km/h in D (equivalente alla 6 a quella velocità), il motore gira a 2.400 giri/min e nell'abitacolo si percepisce solo il fruscio dell'aria ed il rotolamento dei pneumatici (il motore è silenziso).
Il consumo (con cruise control) varia dai 7,2lt/100km agli 8lt/100km in base al vento, l'umidità dell'aria, clima acceso, piccole pendenze, ecc.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 8:46 
Non connesso
Tuner
Tuner

Parlavo del Nuovo Franco. Il vecchio l'ho avuto anch'io e parlavano bene dei consumi ora invece sul nuovo modello dicono il contrario.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 9:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ok, ero quasi convinto (a torto) che il vecchio modello ed il nuovo fossero quasi uguali dal punto di vista meccanico; penso che nell'arco del tempo aggiorneranno la centralina per ottimizzare consumi, erogzione, ecc.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2017, 17:40 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Il doppia frizione è figo ma ha una manutenzione molto costosa (cambio olio ogni 50-70k km) se non si rompe (vedi problemi VW)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2017, 22:32 
Non connesso
Tuner
Tuner

a me con il cambio automatico Mazda, in officina mi cambiano olio e grata filtro ogni 60.000 km e non costa proprio al Concessionario di Saronno.

Quindi a livello di manutenzione non vedo differenze.

Sulla prima mazda CX5 che ho preso, in officina mi era stato detto che a listino il loro cambio automatico in caso di rottura costava 9.000 euro.
Quindi in caso di rottura non vedo differenze di costi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 21:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Bologna
A me sin dal primo giorno il cdb ha segnato 10000km o 12 mesi, difatti mi paiono troppo ravvicinati cone tagliandi, prima di questa ho avuto una VW ed una BMW per le quali erano 30000km o due anni, idem una Giulietta di famiglia che anzi addirittura mi pare abbia 35000km come limite max chilometrico. La mia è una 2.2d

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 10:48 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

"a me con il cambio automatico Mazda, in officina mi cambiano olio e grata filtro ogni 60.000 km e non costa proprio al Concessionario di Saronno.
Quindi a livello di manutenzione non vedo differenze. "

In realtà nel manuale d'uso e manutenzione non è prescritto il cambio olio del cambio automatico ma solo il controllo periodico (a parte l'uso continuo su terreni sabbiosi e particolarmente polverosi...).
Il capo officina Mazda, a cui mi rivolgo, mi ha detto che loro lo sostituiscono tra i 100.000 ed i 120.000 Km massimo affinché il cambio automatico si preservi nel tempo ma non è obbligatorio (cambio a 60.000 km mi sembra un po' esagerato).

In sostanza a livello di manutenzione ordinaria il cambio automatico a convertitore di coppia Mazda costa meno rispetto ad un doppia frizione VW.

Saluti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:02 
Non connesso
Tuner
Tuner

Il tuo capo officina ha detto così ma ha me ha detto che ha 60.000 km bisogna fare un tagliando apposito per il cambio come da istruzioni Mazda.
Su mazda 6 cambio manuale mi hanno cambiato olio a 72.000 km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:59 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Riporto le note del manuale uso e manutenzione Mazda CX-5 2.2D Skyactiv (forse sono diverse della Mazda 6):

Olio cambio manuale: Sostituire ogni 180.000 km.

Olio differenziale posteriore:
Se il veicolo viene utilizzato principalmente in una delle condizioni sotto elencate, eseguire il cambio olio del
differenziale posteriore ogni 45.000 km.
a) Traino di rimorchio o utilizzo del portapacchi
b) Utilizzo in ambienti polverosi, sabbiosi o umidi
c) Uso prolungato del motore a regime minimo o basso
d) Uso ripetitivo per tragitti inferiori a 16 km

Olio scatola di rinvio:
Se questo componente è stato sommerso dall'acqua, sostituirne l'olio.

E' chiaro che onde evitare problemi e per preservare il cambio, secondo me, ogni capo officina si basa anche sull'esperienza personale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora