Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema distribuzione cx5 2.2 175cv
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 11:04 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: Torino
Ciao a tutti! Ho un Cx-5 2.2 diesel 4wd a.t. usato comprato a 155.000 km a gennaio, ora ne ha 163.000.
8.000 km quasi sempre in autostrada nei weekend.
Come scritto nella presentazione sono soddisfatto dell'acquisto anche se credo che il benzina sarebbe stata la soluzione migliore per le mie esigenze.
L'auto a 90.000 km ha avuto il motore (monoblocco) cambiato in garanzia e quindi pensavo che i vari difetti di gioventù (tipo albero a cammes) non potessero più riguardarmi.
Invece domenica pomeriggio si sono accese spia ispezione pressione olio e ispezione motore e triangolo rosso.
L'auto procedeva al minimo e non accelerava, il motore faceva al minimo il rumore tipico dei barattoli dietro le auto degli sposi. Morale: carro -----> officina.
Oggi mi hanno detto che secondo loro è partita la catena di distribuzione (difetto che mi hanno detto essere già la causa del lavoro effettuato a 90.000 km.) ma secondo loro il motore potrebbe essersi salvato.
Il lavoro da fare non mi preoccupa...é in garanzia ma la cosa mi puzza...non ho letto infatti di problemi alla distribuzione su questo motore è modello (altri si ma la distribuzione no).
Premesso che vorrei rivederla a posto vi chiedo consiglio:
Cosa dovrei pretendere come lavori da fare? Cioè se secondo loro il motore è salvo potrebbero limitarsi a cambiare catena. Potrei avere problemi successivi? Io vorrei cambiassero tutto il possibile.
Posso secondo voi fidarmi di un mezzo che ogni 80.000 km circa manifesta questi problemi? Premesso che mi fido di chi me la ripara e di Mazda (ma molto meno del motore skyactiv d purtroppo) è pensabile passare a magari sempre una Mazda ma benzina o posso tenermi tranquillo la mia dopo la riparazione?
Scusate se mi sono dilungato...vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 11:06 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Dimenticavo! Prima del fattaccio nessun difetto o avvisaglia, rumorini o altro...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 15:13 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Comune e provincia: Villorba (TV)
Prima di fare mille ipotesi, ti consiglierei di aspettare il responso definitivo dell'officina Mazda.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere catena distribuzione e motore danneggiati, nella migliore delle ipotesi semplicemente catena leggermente fuori fase con intervento del sistema di protezione motore per evitare danni (spie accese, limitatore giri motore, ecc..)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 16:07 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Infatti aspetto il responso con una certa ansia...domani dovrebbero darmelo.
Nel frattempo volevo solo rendermi conto se è un problema in generale del motore o solo della mia...che a quanto pare lo ha avuto 2 volte...e sapere cosa farebbero altri nella mia situazione! ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:17 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti! Oggi ho parlato con l'officina...a quanto pare si è spaccata la catena di distribuzione.
Dicono che secondo loro però il motore è rimasto in fase, cambieranno il kit catena e poi riaccenderanno il motore per vedere come gira...se gira male allora interverranno anche su quello...
A me sembra strano che non abbiano tirato giù nient'altro per verificare cosa è successo dentro.
Vorrei sapere cosa fareste voi, nel caso di un guasto come questo...se dovrei pretendere altri controlli o fidarmi di loro ciecamente.
Mi chiedo anche nel caso non cambiassero altro che la catena se potrebbero esserci danni collaterali al motore che potrebbero verificarsi successivamente al lavoro (considerando che la garanzia è di ancora solo 5 mesi).
Mi interesserebbe avere consigli da qualcuno che ha già passato un'esperienza simile col cx-5 o altri modelli.
Grazie a tutti in anticipo!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:31 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

A me successe che si ruppe l'alberino del depressore del freno, il quale danneggiò l'albero a camme di aspirazione mandando il motore in protezione (anche allora mi dissero che il motore non era fuori fase per cui si era salvato).

Dopo l'intervento fatto in garanzia ho percorso 3.000Km senza alcun problema.

Se il motore rimane in fase con le valvole allora stai tranquillo che non si rovina, l'elettronica interveniene per mettere in protezione il motore ed evitare ulteriori danni.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 10:49 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ok capisco...e mi tranquillizzo:)
Per quanto riguarda il fatto che però sia la seconda volta che alla stessa vettura parte la catena di distribuzione posso andare tranquillo?
Non è che forse c'è un difetto della mia auto nello specifico (e non magari del cx-5 in generale) che vada ricercato a monte?
Lo chiedo perché vorrei tenere l'auto per ancora parecchio tempo! Il cx-5 da parecchie soddisfazioni quando funziona bene! :) :hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 11:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

E' difficile rispondere a questa domanda, nel forum casi come il tuo sono rari se non addirittura assenti con il motore 2.2d Skyactiv (rottura della catena di distribuzione).
Secondo me l'officina dovrebbe fare un'indagine approfondita per verifcare che non ci sia "qualcosa" che mette sotto "stress" la catena di distribuzione causandone la rottura.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 9:41 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti...ora che l'auto è riparata e funziona (e ho avuto modo di provarla un paio di settimane a fondo) vi faccio un riassunto di come è andata:
E' stata cambiata la distribuzione, il depressore, la pompa dell'acqua, eseguito il lavaggio del motore, cambio olio e filtro.
La spesa è stata coperta dalla garanzia (la solita assicurazione delle auto usate) solo in parte, il restante in parte dalla concessionaria ed in parte da me (500 + IVA!!) per consumabili e parte della manodopera...
Va bene anche così...non sarebbero stati obbligati a partecipare alla spesa ( secondo la legge) anche se su una vettura venduta da 7 mesi e con monoblocco nuovo avrebbero potuto ingoiare il rospo interamente...ma non lamentiamoci...poteva andare peggio e con la mia vettura precedente (VW GTD mkVI) ne ho avuto la prova!!! :@
Comunque secondo loro il problema nasce dal fatto che quando il monoblocco è stato sostituito era stata rimontata la vecchia distribuzione, ora con la nuova posso stare tranquillo...
A me pare strano che una distribuzione a catena duri 163.000 km...però mi fido e spero di non avere più guai dal momento che il cx-5 è tornato come nuovo! :inlove:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2017, 14:25 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Mediglia (MI)
Ciao,

ma hai capito cosa intendono per 'monoblocco' e 'distribuzione' ?
La catena ? Uno o entrambi gli alberi ? Tutta la testata ?

Ciao, Nicola.

Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora