PRINZ ha scritto:
Come si è detto già da qualche parte, Mazda ha privilegiato la durata delle batterie del telecomando, insispensabili per accedere all'auto e avviare il motore senza usare la chiave di emergenza, rispetto a questa funzione che, richiedendo la pressione prolungata del tasto di chiusura, le avrebbe scaricate velocemente.
Ricostruzione molto fantasiosa questa: basta inviare un impulso codificato alla prima pressione ed uno codificato diversamente dopo un certo intervallo di tempo (solo se il tasto è stato mantenuto premuto); per misurare il tempo di pressione localmente al telecomando serve molta poca energia.
A batterie finite si accede comunque a qualsiasi auto e la si accende pure perché la chiave contiene almeno un transponder passivo.
In ogni caso sulle Exceed (la 6 almeno) la funzione c’è, il telecomando sarà lo stesso delle altre e nessuno si lamenta della durata delle batterie, mi sembra.
È semplicemente una scelta di marketing che magari ha senso per Mazda su scala globale, ma che evidentemente non è gradita qui da noi che siamo abituati a questa funzione anche sulle utilitarie.
Ciao, Nicola.