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 Oggetto del messaggio: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 0:42 
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Ciao Ragazzi,

Vi espongo subito il problema:

Praticamente quando sono in folle la macchina vibra, la vibrazione diventa accentuata tra i 900 e 1000 rpm in folle, e leggermente meno evidente in prima. Cambiati i supporti motore e trasmissione la vibrazione si è ridotta radicalmente ma la vibrazione leggera la sento ancora come da descrizione. Tolto valvola egr e pulita per bene non è cambiato nulla.
Non ho nessun tubo scollegato. Quando tipo spengo la macchina sento un clunk del motore, che mi pare derivi dalla trasmissione. la macchina tira come una ferrari :lol: non ho nessun problema quando innesco le marce.

Secondo voi qual'è il problema ? grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 0:49 
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Spostato nella sezione problemi.

Avrei detto i supporti motore, ma li hai cambiati.
A me la prima mazda6 ad un certo punto faceva così ed era l'anima del catalizzatore che si era staccata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 2:00 
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mmmmm domani ispezionerò il catalizzatore con una sgasata per vedere se esce fumo da li anche se non credo sia quello il problema. Pensavo magari fosse l'olio della trasmissione ad essersi usurato. Ho anche il dubbio del ball joint e i CV axles perché spesso da fermo quando giro tutto il volante a sinistra oppure a destra e lo tengo bloccato la vibrazione si riduce ancora notevolmente.

Un'altra precisazione l'altra volta ho messo la macchina in moto mentre era sui cavalletti, praticamente quasi è sparita la vibrazione. Quando ho cambiato la guarnizione che collega il FAP con il catalizzatore ho notato un miglioramento. Volevo anche togliere il farfallato per pulirlo ma l'ultima volta praticamente dopo aver tolto tutte le viti visibili non si muoveva dal suo posto ed ho lasciato perdere anche perché se fosse il farfallato la macchina dovrebbe fare fatica in accelerazione ma non è il caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2017, 14:24 
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Ciao, Ho ispezionato il catalizzatore con una bella sgasata ed è uscito del fumo da sotto il motore e dalla marmita dietro.

ho ispezionato il catalizzatore dopo con i miei occhi ed ho notato che è metà nero e metà bianco. al 99% è un problema di catalizzatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2017, 9:12 
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Bene (o male), tienici aggiornati! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2017, 2:37 
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eccomi di nuovo, Nel frattempo mi si è accesa la spia avaria motore controllato i codici, P2584 che indica mancanza Cerina nel serbatoio, P2459 Frequenza rigenerazioni p2002 che indica l'efficienza del DPF che sicuramente è prodotto automaticamente dai codici prima citati. Incazzato nero ho rimosso il DPF e svuotato completamente, prima di questo problema la macchina rigenerava e faceva troppo fumo bianco. In questi 3 giorni ho fatto mille e rotti chilometri la macchina non ha rigenerato e va ancora più forte, probabilmente perché siccome il DPF è vuoto non esercita una contro pressione sul motore e quindi non rigenera è come se fosse pulito. Ovviamente questo è quello che ho ipotizzato perché di solito la macchina si comportava diversamente, Ora diciamo è più fluida e risponde bene. L'unica pecca è quel catalizzatore ora che sui 90 100 kmh fa rumore e perde fumo.

Per il catalizzatore non si trova da nessuna parte tranne dalla Mazda che mi hanno chiesto troppi soldi. E sinceramente opterò per l'eliminazione completa anche del catalizzatore e la sostituzione con un tubo diretto.

Vi aggiornerò appena finisco il lavoro .


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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2017, 0:51 
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Se hai la cerina, hai il FAP e non il DPF! ;)

Sull'eliminazione di FAP e catalizzatore, no comment! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 BK 1.6l 1560 cc 80 kw
MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2017, 2:48 
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Eccomi di nuovo,

Praticamente dopo diverse ricerche ho identificato il problema. Praticamente ho una perdita dal turbo, esattamente dalla clip connessa dal VNT actuator, per identificare il problema mi è bastata una spruzzata di sapone sulla clip mentre la macchina era in moto, ed ho notato delle bollicine che fuoriuscivano.dalla clip.

anche la flex pipe era in pessimo stato e perdeva fumo. sostituita con una nuova.

per quanto riguarda la clip del vnt connessa con il turbo, a me sinceramente è venuto il dubbio che la clip perda fumo a causa del sistema vnt che non apre e chiude bene, molto probabilmente sarà molto sporco. la macchina tira bene e non ha mai cali di pressione in accelerazione, Io sto pensando di togliere il turbo, smontarlo e pulirlo per bene.

Voi che cosa consigliate ?


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