Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 1:40 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
per rispondere a @Giovanni75, la mancata lubrificazione si può verificare per molte cause, non ti hanno detto quale di queste?

Una domanda per tutti: ma lo controllate il livello dell'olio periodicamente? Almeno una volta al mese, o meno, a seconda dei chilometri percorsi?

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 6:36 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:54
Messaggi: 32
Comune e provincia: trento
Ciao
certo olio sempre perfetto x quanto mi riguarda. Sulla mia mazda è il primo problema che ho da 3anni e mezzo.

_________________
Mazda Cx-5 Exceed White 150cv AwD
Kit Cornici alluminio interne
Xeno 5000K Ice White + Led Fog DRL


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 14:17 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 17:15
Messaggi: 35
Località: Roma
Comune e provincia: Roma
Anche per me olio sempre a livello. La causa non mi è stata detta.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 21:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Piu che domandare se il livello era stato verificato (quotidianamente, come scrive Mazda sui manuali invece che mettere il sensore di livello che c’è praticamente su tutte le auto da lustri), bisognerebbe chiedere se si è mai accesa la spia rossa della pressione dell’olio.
Se la spia rossa non si è mai accesa mi sembra impossibile che la mancata lubrificazione della turbina sia da attribuire al livello troppo basso. Potrebbe essere diverso il caso di diluizione eccessiva dell’olio col gasolio, ma anche quella, in generale, non si può escludere con sicurezza sulla base del livello.
Comunque a garanzia scaduta purtroppo qualunque scusa vale, anche una volutamente vaga ‘mancata lubrifucazione’ (ma va ???).

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 1:07 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
Comunque 'sta ecatombe di turbine in Mazda non c'è, non di più che su qualsiasi altro turbo, benzina inclusi.
In giro se ne sentono a bizzeffe!

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 8:55 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 457
Comune e provincia: Villorba (TV)
Purtroppo confermo che la turbina è una delle parti meccaniche più "delicate" nei moderni turbo diesel.
Cito l'esempio di un mio collega con Perugeot 307 TD di qualche anno, nell'autostrada apenninica mentre con il carrello tenda al traino affrontava una rampa a 110Km/h ha notato una bella fumata bianca al posteriore e calo di potenza, risultto: rottura della turbina.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 11:51 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:54
Messaggi: 32
Comune e provincia: trento
Guardate, per quanto mi riguarda prima di consegnarla al concessionario Mazda ho collegato un diagnostico alla presa OBD2 ed il codice errore rilevato è il P0299 - Powertrain ( turbocharger / Supercharger "A" Underboost Condition.

se voi cercate questo in google , e come termini mettete " mazda cx 5 P0299 " guardate il video che trovate....sono ben 2 .
Ho chiesto ieri poi al conce cosa esattamente ha la mia turbina e da quanto mi ha riferito non si è "sboccolata" come in principio mi avevano detto ma si è staccata questa valvola che regola la pressione della turbina piccola e va da bypass con la grande...
Avendo poi trovato questi video inerenti proprio alla Cx5 ..sembra confermare la tesi..
Voi che dite ?

_________________
Mazda Cx-5 Exceed White 150cv AwD
Kit Cornici alluminio interne
Xeno 5000K Ice White + Led Fog DRL


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 12:04 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 17:15
Messaggi: 35
Località: Roma
Comune e provincia: Roma
Mi sa che quella valvola purtroppo è solidale alla turbina e mazda non la fornisce separatamente come ricambio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 12:44 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 457
Comune e provincia: Villorba (TV)
Molto probabilmente trattasi del medesimo problema del utente che ha aperto questo argomento qualche tempo fa.
Riporto un breve sunto del problema e della risoluzione adottata da Mazda:

"Il problema alle turbine è derivato da un rivetto che sostiene la valvola di chiusura verso una o verso l'altra, questo rivetto prende gioco e poi si stacca. Problema a quanto pare risolto con la modifica alle nuove turbine, quindi a parte noi sfortunati del 2012 e 2013 tutti gli altri non "dovrebbero" avere questo inconveniente. "

Saluti.

_________________
Mazda CX-5 2.2D AWD AT 150 CV (110KW) exceed - aluminum metallic - pelle nera - 10/2013


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 19:21 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
francopav ha scritto:
Purtroppo confermo che la turbina è una delle parti meccaniche più "delicate" nei moderni turbo diesel.
Cito l'esempio di un mio collega con Perugeot 307 TD di qualche anno, nell'autostrada apenninica mentre con il carrello tenda al traino affrontava una rampa a 110Km/h ha notato una bella fumata bianca al posteriore e calo di potenza, risultto: rottura della turbina.


Ah, il 1.6 diesel della Mazda 3 II quindi.
Comunque era un motore che non soffriva di alcuna particolare difettosità, lo posso dire a ragion veduta avendoci percorso 230.000 km (prima di ‘dare dentro’ la 307 per la 6) ed essendomi a suo tempo tenuto informato sull’esperienza e sul giudizio degli altri possessori. Mi ha anche lasciato a piedi una volta e con un conto abbastanza salato, ma per un problema che non ho mai sentito riportato da nessun altro.

Ciao, Nicola.

_________________
Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati