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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 1:40 
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per rispondere a @Giovanni75, la mancata lubrificazione si può verificare per molte cause, non ti hanno detto quale di queste?

Una domanda per tutti: ma lo controllate il livello dell'olio periodicamente? Almeno una volta al mese, o meno, a seconda dei chilometri percorsi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 6:36 
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Ciao
certo olio sempre perfetto x quanto mi riguarda. Sulla mia mazda è il primo problema che ho da 3anni e mezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 14:17 
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Anche per me olio sempre a livello. La causa non mi è stata detta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: giovedì 19 ottobre 2017, 21:58 
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Piu che domandare se il livello era stato verificato (quotidianamente, come scrive Mazda sui manuali invece che mettere il sensore di livello che c’è praticamente su tutte le auto da lustri), bisognerebbe chiedere se si è mai accesa la spia rossa della pressione dell’olio.
Se la spia rossa non si è mai accesa mi sembra impossibile che la mancata lubrificazione della turbina sia da attribuire al livello troppo basso. Potrebbe essere diverso il caso di diluizione eccessiva dell’olio col gasolio, ma anche quella, in generale, non si può escludere con sicurezza sulla base del livello.
Comunque a garanzia scaduta purtroppo qualunque scusa vale, anche una volutamente vaga ‘mancata lubrifucazione’ (ma va ???).

Ciao, Nicola.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 1:07 
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Comunque 'sta ecatombe di turbine in Mazda non c'è, non di più che su qualsiasi altro turbo, benzina inclusi.
In giro se ne sentono a bizzeffe!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 8:55 
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Purtroppo confermo che la turbina è una delle parti meccaniche più "delicate" nei moderni turbo diesel.
Cito l'esempio di un mio collega con Perugeot 307 TD di qualche anno, nell'autostrada apenninica mentre con il carrello tenda al traino affrontava una rampa a 110Km/h ha notato una bella fumata bianca al posteriore e calo di potenza, risultto: rottura della turbina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 11:51 
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Guardate, per quanto mi riguarda prima di consegnarla al concessionario Mazda ho collegato un diagnostico alla presa OBD2 ed il codice errore rilevato è il P0299 - Powertrain ( turbocharger / Supercharger "A" Underboost Condition.

se voi cercate questo in google , e come termini mettete " mazda cx 5 P0299 " guardate il video che trovate....sono ben 2 .
Ho chiesto ieri poi al conce cosa esattamente ha la mia turbina e da quanto mi ha riferito non si è "sboccolata" come in principio mi avevano detto ma si è staccata questa valvola che regola la pressione della turbina piccola e va da bypass con la grande...
Avendo poi trovato questi video inerenti proprio alla Cx5 ..sembra confermare la tesi..
Voi che dite ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 12:04 
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Mi sa che quella valvola purtroppo è solidale alla turbina e mazda non la fornisce separatamente come ricambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 12:44 
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Molto probabilmente trattasi del medesimo problema del utente che ha aperto questo argomento qualche tempo fa.
Riporto un breve sunto del problema e della risoluzione adottata da Mazda:

"Il problema alle turbine è derivato da un rivetto che sostiene la valvola di chiusura verso una o verso l'altra, questo rivetto prende gioco e poi si stacca. Problema a quanto pare risolto con la modifica alle nuove turbine, quindi a parte noi sfortunati del 2012 e 2013 tutti gli altri non "dovrebbero" avere questo inconveniente. "

Saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione turbine
MessaggioInviato: venerdì 20 ottobre 2017, 19:21 
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francopav ha scritto:
Purtroppo confermo che la turbina è una delle parti meccaniche più "delicate" nei moderni turbo diesel.
Cito l'esempio di un mio collega con Perugeot 307 TD di qualche anno, nell'autostrada apenninica mentre con il carrello tenda al traino affrontava una rampa a 110Km/h ha notato una bella fumata bianca al posteriore e calo di potenza, risultto: rottura della turbina.


Ah, il 1.6 diesel della Mazda 3 II quindi.
Comunque era un motore che non soffriva di alcuna particolare difettosità, lo posso dire a ragion veduta avendoci percorso 230.000 km (prima di ‘dare dentro’ la 307 per la 6) ed essendomi a suo tempo tenuto informato sull’esperienza e sul giudizio degli altri possessori. Mi ha anche lasciato a piedi una volta e con un conto abbastanza salato, ma per un problema che non ho mai sentito riportato da nessun altro.

Ciao, Nicola.

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