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 Oggetto del messaggio: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 7:22 
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Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
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Buongiorno a tutti !!
Chiedo lumi e qualche consiglio agli utenti e/o a chi ha già affrontato questo problema.
Mazda CX5 2.2 150cv settembre 2014 190.000km
Qualche giorno fa viaggiando in autostrada si accende la scritta arancione "si richiede ispezione impianto elettrico". Sulla via di casa
ho il concessionario pertanto vado li immediatamente.
Il capo officina collega il tester e mi dice che ci sono anomalie nel
pescante/sensore pressione olio.
Controlla il livello olio ed è regolare...(fatto il tagliando 3000km fa), ascolta il motore e gira bene, poi "ovviamente" mi dice di lasciargliela e sentenzia che il "problema" è sotto e non sopra.
Il giorno dopo mi chiama e mi comunica che ha smontato la coppa dell'olio ed era tutto pieno di morchia, ha provveduto a pulire, controllare residui ferrosi per escludere il problema albero (prod. 2014 quindi conferma che non è incriminata) e collaudare la macchina, spia non più presente e macchina ritirabile.
Intervento a pagamento....
Quando ho ritirato la macchina mi ha spiegato che la formazione della
morchia si verifica per l'usura delle rondelle parafiamma degli iniettori,
nel mio caso a 200.000km ci può stare dice lui.
Contestualmente mi informa che per ovviare al ripetersi dell'accaduto si dovrebbero/potrebbero sostituire le 4 rondelle e mi farà avere preventivo.
Tralasciando la mia considerazione che visto questa usura si potrebbe prevedere da parte di Mazda una sostituzione a 120.000km ad esempio,
vi chiedo questo:
1. chi ha effettuato solo la pulizia del pescante e coppa olio, ha avuto successivamente lo stesso problema ?
2. quanti hanno già sostituito le rondelle, spesa intervento e chilometraggio ?

Buona giornata
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 8:21 
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Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
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Comune e provincia: Villorba (TV)
Personalmente non le ho mai sostituite, ma leggendo nel forum e considerato il costo relativamente basso le rondelle nel tuo caso vanno assolutamente sostituite senza indugio.
Cordiali saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 11:26 
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Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 7:23
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Le sto facendo sostituire nella mia in maniera preventiva. Le rondelle costano poco ma tra mano d'opera, guarnizioni varie, pulizia iniettori, ecc... Sono sui 350€. Questo ovviamente senza lo smontaggio della coppa olio e sostituzione del pescante.
Stasera cmq ho la fattura e il prezzo effettivo.
Km 75000

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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 11:34 
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Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
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Comune e provincia: Trento
Bene !
Sarei proprio contento di sapere il costo.
Mi parlavano di circa 600/700 euro all inclusive sia per rondelle che pulizia coppa.

Aspetto il loro preventivo...magari al prossimo tagliando farò il lavoro.

Grazie intanto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 20:33 
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Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 7:23
Messaggi: 716
Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Ritirata l'auto con rondelle sostituite. speso circa 280 euro.
La mia sensazione era corretta, le rondelle avevano incominciato a perdere tenuta.
Con l'occasione verificato anche l'albero a camme che risulta ok.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 14:58 
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Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
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Comune e provincia: Trento
Purtroppo le famigerate rondelle hanno avuto la meglio !!
Dopo nemmeno 8.000km dalla pulizia della coppa olio è
accaduto il peggio !!
Spia ispezione motore, spia bassa pressione olio e macchina
in protezione. Carro attrezzi e officina !
Al momento dell'ispezione mi hanno perfino detto che poteva trattarsi
dell'albero motore, ma per fortuna non è stato così !
Smontati iniettori e morchia dappertutto...la lubrificazione motore
era ridotta agli sgoccioli !!
Cambiate 4 misere rondelle, pulizia generale e ora si riparte !

Il guasto mi è successo a 200.100km, magari mi è andata anche bene con questo chilometraggio..però rimane l'amaro in bocca che 4 rondelle possano mandare in crisi un motore....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:19 
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Iscritto il: venerdì 29 aprile 2016, 12:59
Messaggi: 457
Comune e provincia: Villorba (TV)
Nella "mala sorte" sei stato comunque fortunato.
Secondo me 8.000Km prima, quando è stata fatta la pulizia della coppia olio, avrebbero dovuto sostiuire anche le rondelle.
Saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 13:45 
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Iscritto il: sabato 10 giugno 2017, 7:00
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Ciao secondo voi il lavoro delle rondelle è possibile farselo da soli con un minimo di attrezzatura o è una cosa solo da centro assistenza Mazda.??


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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 7:19 
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Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 8:43
Messaggi: 56
Comune e provincia: Trento
Per i più esperti...è possibile che un pre-avvertimento di questo guasto lo diano i consumi istantanei sul CDB?
Mi spiego meglio...era da un mesetto che con velocità cruise impostata, su lunghe tratte autostradali, il consumo istantaneo aveva dei brevissimi picchi, non il solito aumento dovuto alla rigenerazione..
Ora non so se collegare le due cose ma a riparazione avvenuta tutto è rientrato nella norma.


Buona giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Rondelle si ... rondelle no ??
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2018, 13:30 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
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paolopolip ha scritto:
Ciao secondo voi il lavoro delle rondelle è possibile farselo da soli con un minimo di attrezzatura o è una cosa solo da centro assistenza Mazda.??


se si è dei "quasi meccanici" , si! ;)


Quanto al quesito di @andrea76, è teoricamente possibile a causa dell'aumento degli attriti interni al motore! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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