guidoz ha scritto:
Benti77 ha scritto:
il che unito alle norme antinquinamento europee spesso fa si che dopo 5-6 anni la macchina spesso purtroppo la devi dare via.
Non esageriamo.. l' euro 3 è stato obbligatorio per le nuove matricolazioni dal 1999, le euro 4 dal 2006... ancora circolano euro 3 quasi tranquillamente (tranne nelle città e nei momenti di crisi inquinamento che richiedono interventi) e le euro 4 ancora di più (avevo un euro 4 benzina ino a 6 mesi fa, mai un problema)... questo senza contare che se uno previdente comprava una euro a 4 già nel 2005 magari (la mia era del 2005).
Comunque io ho preso il diesel ma credo sarà il mio primo e ultimo. Spero in un buon ibrido mazda, sogno l'elettrico tesla (da verificare ovviamente per come evolverà etc). Intanto vediamo se questo skyactive-x tampona un po' il problema. Avere un benzina che si avvicina come consumi ad un diesel aiuterebbe.. certo resta anche il fatto che il carburante costa meno... ma tra qualche anno davvero non converrà comprare diesel. Anzi spero che (non troppo in fretta, fatemi godere un attimo la mia auto
) pian piano verranno disincentivati i diesel (aumento bollo e accise sul diesel e ribasso sul benzina, incentivi per l'ibrido/elettrico, blocchi ai diesel in alcune città, etc...)
occhio, non confondiamo le normative euro e le sue limitazioni tra diesel e benzina. in certi centri sono già vietati agli euro5.. gli euro 3 sono ormai vietati in ogni centro cittadino, e col prossimo anno anche gli euro 4.
il fatto è che fino adesso hanno mangiato sopra con la boiata dei fap /dpf, che di bene non fanno assolutamente nulla, incentivato la vendita di diesel mettendo in testa alla gente che benzina = butta i soldi nel cesso che in confronto risparmi, compresi i vecchietti che muovono l'auto 10Km alla settimana.
come stiamo già assistendo il metano in 2/3 anni è quintuplicato, qua 2/3 anni fa costava 20cent, ora sfiora l'euro.
tempo che prenda piede e costerà anche più della benzina.
non parliamo dell'elettrico, tanto spinto tanto decantato, i poveri ignoranti (nel senso stretto del termine) si convincono già tutt'oggi che l'elettrico è l'unica soluzione per inquinare, perchè purtroppo la persona media si sofferma a ciò che ha di fronte. senza pensare a come "quella cosa" ci è arrivata.
produrre, sostenere e smaltire batterie ed energia elettrica inquina molto più di mantenere dei diesel in circolazione. figuriamoci poi come aumenteranno i prezzi dell'energia elettrica, mangiando sopra anche sull'uso casalingo/industriale
la storia si ripete, ogni volta. c'è poco da fare.
francopav ha scritto:
Paradossalmente un Diesel Euro 3 potrebbe durare molto di più di un Euro 6 in quanto non ha DPF ed è tecnologicamente più semplice (ricordo la mia vecchia Lancia Lybra 1.9TD il cui motore era praticamente infinito....).
Magari tra alcuni anni si vedranno ancora circolare Diesel Euro 3 con 400K-500K Km.
Per quanto riguarda ibrido o elettrico, purtroppo, il bilancio di CO2 dell'intera vita di queste auto non è favorevole (a causa della produzione e smaltimento delle batterie).
L'energia elettrica che serve per la ricarica delle elettriche e per lo smaltimento delle batterie viene attualmente prodotta da centrali turbo gas, centrali a carbone e centrali automiche (la quota parte di energia elettrica rinnovabile è bassissimo); per cui ad oggi non ci siamo....
Attualmente l'auto più ecologica in assoluto (scientificamente dimostrato) è quella a metano.... a qualcuno potrà non piacere ma è un dato di fatto.
Saluti.
quoto per quanto riguarda la durata dei diesel, ad oggi non trovo ancora un diesel euro 6 che non sia tutto un viaggiare tra tremori e strappi.
di diesel euro 3 col milione di Km con una revisione turbina e normalissima manutenzione ne è pieno. la mia ne ha 300mila e la turbina è ancora fresca fresca