Salve, ho una questione "aperta" pure io con la Mazda. Ho una Mazda 3 - 2017, 1.5 diesel, km percorsi 10.000. Circa 15 giorni prima dello scadere dell'anno di immatricolazione mi si e' accesa la spia manutenzione. La spia si dovrebbe accendere in condizioni normali al raggiungimento del chilometraggio previsto oppure alla scadenza di un anno dall'ultimo tagliando. Il "problema" e' che chi percorre pochi chilometri, come me, (dopo un anno ho ancora 10.000 km) deve fare il tagliando "per forza". Tagliando teorico dei 20.000 a 10.000.... Il concessionario dice che l'olio comunque si degrada dopo un anno.
Scopro pero' che il sistema di rigenerazione DPF (marmitta per intenderci) inietta la sporcizia della rigenerazione dentro il circuito dell'olio. E' per questo motivo che il livello dell'olio aumenta nel tempo e va controllato per evitare che esca fuori.
A questo punto pero' nasce una questione legale, di tutela del consumatore.
Se l'olio motore che compro (lo pago alla Mazda durante il tagliando) non si deteriora, cioe' non perde le sue caratteristiche, per un fenomeno naturale (ossidazione, alta temperatura ecc) ma a causa di iniezioni progressive di residui sporchi, frutto della rigenerazione del DPF, allora siamo in presenza di un difetto di progettazione, o ad una progettazione economicamente vantaggiosa per il produttore, ma estremamente svantaggiosa per il consumatore.
Mi spiego meglio
Se esiste un residuo della rigenerazione, questo dovrebbe essere raccolto in un contenitore e smaltito. Se per qualsiasi altro motivo e' piu' comodo per il costruttore risparmiare su un circuito di raccolta, e buttarlo nel circuito dell'olio, ok, lui avra' risparmiato molto, ma avra' risparmiato sulle spalle del consumatore, che sara' costretto a sostituire l'olio motore piu' spesso del normale.
Se infatti in condizioni di uso normale un olio motore dura 20.000 km, a prescindere dall'arco temporale, nel momento in cui mi dura 1 anno, perche' ogni X chilometri inietti gasolio+residui DPF, mi costringi a sostituirlo, a prescindere dai chilometri percorsi ogni anno, "rovinando" progressivamente il prodotto di qualità che avevo comprato e pagato.
Tutto cio' ovviamente ha un senso se i residui del DPF potrebbero essere raccolti in un contenitore anziche' essere iniettati nell'olio motore.
L'altra questione riguarda la spia di manutenzione. Perche' deve rimanere costantemente accesa? Ho capito che secondo i tuoi parametri dovrei fare il tagliando.....ma che palle.... Penso che sara' l'ultima auto diesel che comprero'....o l'ultima auto Mazda....ora vediamo....
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