Carissimi, sono reduce da uno stesso problema vale a dire l'auto perde potenza per congelamento del filtro gasolio per due volte , Domenica 10 Dicembre a Santa Caterina Valfurva -15°, e questo We venerdì ok , sabato ok e domenica si è ripresentato lo stesso problema lasciandomi a piedi temperatura valle del Tanaro nei pressi delle alpi piemontesi -7°.
Il gasolio messo nell'autovettura e ARTICO -22° (Erg) oltre all'additivo.
Danno e disagio totale visto che e adibita a trasporto di invalido.
Ho informato il concessionario GRUPPO VIS ed ho scritto l'accaduto al Sig. XXXX XXXX (venditore) il quale non ha saputo dare spiegazioni concrete, mi ha chiesto di portare l'auto presso la loro officina di Saronno hanno dichiarato che "la cartuccia del filtro era intasata da paraffina" ???????? facendomi pagare la sostituzione con fattura 165 euro, tengo a precisare che l'autovettura a 4000 km immatricolata il 31 /10/2017.
Ho contattato un Perito meccanico specializzato il quale mi ha offerto un quadro chiaro della situazione, questo modello a differenza degli altri ha la cartuccia del filtro a 40 cm dalla ruota SX vicino al serbatoio , quindi esposta alle temperature esterne , mentre le altre sono alloggiate nel vano motore, pertanto è un difetto di progettazione che si ripresenterà comunque indipendentemente dal gasolio e additivo invernale.
La follis e che interrogato il Responsabile Tecnico Clienti di Mazda Saronno Gruppo VIS Sig. XXXXX XXXXXXX, non aveva argomenti o soluzioni confermando il posizionamento della cartuccia, ho riferito che queste anomalie sono state dichiarate da altri utenti sui forum, infine dalla discussione avuta presumo che siano al corrente del problema ma tendono a riversare la responsabilità al consumatore. Pertanto mi stò attivando per esporre un reclamo (per pubblicità ingannevole e difetto di progettazione che ne determina l'uso in condizioni sotto lo zero) presso Il concessionario Gruppo Vis Spa, Mazda Italia, per conoscenza ad associazione di consumatori, proponendo ad altri utenti di agire tramite class action.