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MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 9:52 
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il consiglio di fare rifornimento a circa 1/4 è sensato.


così come i 9 litri di riserva. mai arrivare a secco, potreste non capirne il senso ora, ma soprattutto col diesel, tra 100milaKm potreste ritrovarvi con gli iniettori rovinati dai residui, nonostante il filtro carburante.

cmq, si, il serbatoio della 3 è davvero piccolo, quello della mia attuale auto (non altro che la vecchia "ammiraglia" di sisu, ha una capacità di 72 litri)

stiamo cmq parlando di fasce e target di auto molto diversi, non so quanti litri abbia la 6, la i 50 litri della 3 mi sembrano in linea con tutte le altre di pari categoria.


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MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 12:13 
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Io nella 6 non ho mai messo più di 55 litri e, visto il mio approccio alla questione, penso che la capacità sfruttabile sia di 56 litri. Non ho però la prova definitiva perchè non sono mai rimasto a secco.

Sui residui sul fondo: se si ‘rimescolano’ coi movimenti della macchina il problema non si pone (passano comunque), se non si rimescolano si accumulano e allora preferisco farli passare un po’ per volta invece che tutti assieme quella volta che mi capita di scendere col livello più del solito.

Gli unici iniettori che (forse) mi hanno dato problemi sono quelli (forse) sostituiti sulla 6 a circa 20000 km di percorrenza per un problema che (sicuramente) non è stato risolto in quel modo.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 15:23 
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davvero piccolo il serbatoio per un auto del genere.

le sporcizie che si mescolano col diesel vengono in maggior parte intrappolati dal filtro gasolio, ma sul fondo si accumulano depositi che vengono prelevati dalla pompa solo verso l'esaurimento.

e sono pericolosi per la salute della pompa e di tutto il sistema di alimentazione. il filtro riduce il rischio, ma basta guardare i depositi della vaschetta al momento della sostituzione del filtro gasolio solo per immaginare cosa possa esserci nel serbatoio.

personalmente in 15 anni della mia vettura arrivo sempre a riserva e non ho mai avuto problemi, anche se gli strappi che riscontro non posso escludere siano causati dalla pompa di pescaggio.


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MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 17:48 
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Che il serbatoio possa essere piccolo o meno (non so e non mi interessa più di tanto... non è una macchina pensata per attraversare il deserto :D ) non toglie nulla al fatto che abbia poco senso arrivare al limite con il carburante :D

Che abbia 20, 55 o 90 litri... conviene fare benzina ben prima del limite :D

Qualcosa mi dice che anche con 100 litri sisu arriverebbe al limite.. e francamente non riesco davvero a trovare nessun vantaggio nella cosa. Se fai un viaggio lungo è bene comunque fare una sosta dopo qualche ora.. se non fai viaggi lunghi uno farà 1 rifornimento in più al mese scarso, o se proprio la usa tanto due, che non mi sembra una perdita di tempo tale da giustificare i rischi (di residui, ma anche solo di restare a secco). Poi oh, finchè non danneggia il prossimo ognuno faccia come vuole.. ma sono curioso di capire. A me sembra masochismo :D

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MessaggioInviato: domenica 5 novembre 2017, 20:53 
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Secondo me il rischio di restare a secco è molto, molto relativo. Ed è un rischio calcolabile/calcolato, a patto che ci siano indicazioni sensate su riserva ed autonomia residua. Le indicazioni della 6 III pre-restyling mi parevano sensate, come quelle delle altrecauto che ho guidato.
Quelle volte che mi è capitato di rimanere a secco sapevo che stavo rischiando e cosa stavo rischiando e ho risolto senza troppi sbattimenti.
A proposito dei residui sul fondo, ripeto che mi sembra una paranoia più che altro: il filtro c’è ed è fatto per sacrificarsi (otturarsi) in caso di porcherie, al limite. Porcherie a me mai capitate in svariate centinaia di migliaia di km percorsi (rifornendo dove capitava, senza particolari preferenze a parte il prezzo).

Sui vantaggi di rifornire sempre al limite:
- consumi necessariamente sotto costante controllo (in termini di km/pieno)
- onestà del distributore sempre sotto controllo (a me una volta è capitato di mettere 54 litri in un serbatoio da 52 reali e 50 nominali ...)
- sapere da dove sono arrivate eventuali porcherie (nel caso remoto)

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 12:38 
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appoggio ciò che dice sisu. la riserva assicura cmq dai 20 ai 60km, nelle fiat siamo addirittura a 130km di autonomia residua all'accendersi della spia (effettivi anche)

se so che sono verso la fine e potrei andare in riserva nel W.E rifornisco il venerdì. appena si accende la spia (quelle volte che si accende) faccio rifornimento senza preoccuparmi nemmeno.... di distributori siamo pieni ..anche troppo.

sinceramente io nemmeno sto a pensare a quando fare il pieno... tanto per abitudine ho sempre tutto sott'occhio e lo controllo spesso mentre guido.

ma del resto con un pieno (e rimanenza di 10litri) la mia fa un minimo 850km


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MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 16:24 
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mah, io preferisco stare sereno e senza ansie. Poi sia per lavoro che per altre emergenze (si spera sempre di no) potrei dover uscire all'improvviso, anche di notte... non voglio stare a dovermi preoccupare se ho benzina o meno.

Weekend o meno non importa, io faccio sempre e solo self... il succo è che preferisco non arrivare al limite e rischiare se mi distraggo, scordo, o semplicemente sono troppo di corsa. Se magari sono sceso sotto il quarto a inizio giornata, quando sono di corsa, continuo tranquillamente a girare e prima di tornare a casa faccio il pieno. Se mi scordo ho autonomia sufficiente anche per il giorno dopo. Etc.

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MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2017, 18:25 
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guidoz ha scritto:
... non voglio stare a dovermi preoccupare se ho benzina o meno.


Mazda 3 MY2017 2.2D Exceed+i-Activesense Soul Red

beh...dovresti preoccuparti se nel serbatoio HAI benzina... :lol: :rofl:

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MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 9:47 
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Se confronto il sistema d'indicazione del carburante della M3 con quello delle mie autovetture precedenti, io lo trovo ottimo.
Sulla Civic il serbatoio era di 50 Lt ed all'accensione della spia della riserva (tra l'altro una cosa molto invasiva) riuscivo a fare 43/44 Lt di benzina.
La lancetta dell'indicatore era a fondoscala e se continuavo a guidare andava nel "nulla" togliendomi ogni riferimento.

Sulla M3 ho notato che, almeno sulla mia, ogni quadrato corrisponde circa a 45/50 km di percorrenza.
Nell'ultimo quarto dell'indicatore i quadrati sono divisi in due, quindi un quadratino sono circa 20/25 km.
La spia della riserva si accende quando rimangono gli ultimi due quadratini.
Ho fatto due volte benzina all'accensione della spia ed ho sempre messo 38/39 Lt circa.
Quindi: all'accensione della spia della riserva (due quadratini) ho circa 45/50 km di autonomia e quando tutti i quadratini sono spenti posso considerare di averne altri 45/50 prima di rimanere a piedi...
Questo significa che ho due indicazioni di riserva: Prima la spia e poi i quadratini. Personalmente lo trovo ben fatto! :clap:
Resta il fatto che anch'io preferisco far benzina quando arrivo all'ultimo quarto di serbatoio...
Ciao!

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MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2017, 10:54 
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Mi sembra che sia l'unico ad aver portato al limite la riserva della macchina.

La volta che mi è riuscito di arrivare a 0 assoluto, motore che non pescava più fortunatamente ero davanti ad un benzinaio.

Fatto il pieno a mano sono entrati 46 litri di gasolio. Ergo o la macchina ha serbatoio di 46 litri o gli ultimi 5 litri non riesce a pescarli.


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