Se confronto il sistema d'indicazione del carburante della M3 con quello delle mie autovetture precedenti, io lo trovo ottimo.
Sulla Civic il serbatoio era di 50 Lt ed all'accensione della spia della riserva (tra l'altro una cosa molto invasiva) riuscivo a fare 43/44 Lt di benzina.
La lancetta dell'indicatore era a fondoscala e se continuavo a guidare andava nel "nulla" togliendomi ogni riferimento.
Sulla M3 ho notato che, almeno sulla mia, ogni quadrato corrisponde circa a 45/50 km di percorrenza.
Nell'ultimo quarto dell'indicatore i quadrati sono divisi in due, quindi un quadratino sono circa 20/25 km.
La spia della riserva si accende quando rimangono gli ultimi due quadratini.
Ho fatto due volte benzina all'accensione della spia ed ho sempre messo 38/39 Lt circa.
Quindi: all'accensione della spia della riserva (due quadratini) ho circa 45/50 km di autonomia e quando tutti i quadratini sono spenti posso considerare di averne altri 45/50 prima di rimanere a piedi...
Questo significa che ho due indicazioni di riserva: Prima la spia e poi i quadratini. Personalmente lo trovo ben fatto!
Resta il fatto che anch'io preferisco far benzina quando arrivo all'ultimo quarto di serbatoio...
Ciao!