Motore: estremamente elastico, la marcia si può tenere dai 1100/1200 fino ai 6000 rpm. Spinge forte sopra i 4000 rpm. Molto silenzioso ai medi bassi regimi, agli alti ha un discreto "sound".
Cambio: tra i migliori mai provati su una segmento B, tuttavia le marce sono molto lunghe con i sui pregi e difetti (in II arrivi oltre i 100km/h, la V teoricamente arriva a oltre 270 km/h
).
Ripresa: poca, la coppia non è molta e le marce sono molto lunghe, tuttavia se serve si scalano 2 o 3 marce e si va via senza difficoltà. Dalla V alla II non è così raro, inoltre la bontà del cambio rende il tutto più divertente.
Consumi: bassi se non si va come dei disperati, io ho una guida o rilassata (spesso) o spinta (raramente), non ho una via di mezzo. Nel link in firma puoi vedere i miei consumi medi reali, ma faccio poco testo. Non è così difficile stare vicino ai 20km/l.
Assetto: buon compromesso tra confort e rigido, in un primo momento si sente un po' il rollio, ma poi l'auto risulta ben piantata a terra. Anche ad alte velocità risulta stabile. Sterzo preciso, bisogna prendere confidenza con il rollio iniziale.
Freni: la corsa del pedale è lunga rispetto ad altre auto che ho guidato, bisogna pestare forte per frenare. Forse le pastiglie anteriori si consumano prima rispetto alla concorrenza, ma dipende dalla guida e dai tragitti. Non ho mai avuto problemi di fading in montagna. Potenza frenante buona, ma forse la larghezza dei pneumatici limitata non permette spazi di arresto migliori.
Posizione di guida: sedile contiene ma non è troppo rigido, il volante è leggermente disallineato rispetto al sedile del guidatore, ma una volta alla guida non ci si accorge di questo piccolo difetto. Si trova facilmente la posizione di guida ottimale per i propri gusti.
Pedaliera: permette di guidare con il tacco/punta, bisogna farsi un po' il piede.
Difetti riscontrati: qualche vibrazione di troppo delle plastiche interne (magari risolti con la versione 2017) e spazi interni non esagerati per chi sta dietro. Pochi vani portaoggetti, mancanza della luce di cortesia nei sedili posteriori e in generale alcune finezze tipo illuminazione di alcuni tasti o del cassetto portaoggetti.
Multimediale: audio buono per un impianto stock, forse un po' superato nel funzionamento, ma quest'anno dovrebbe arrivare almeno Android Auto. Navigatore discreto, ma nulla di più. Vivavoce buono e stabile.
Verdetto: pienamente soddisfatto, tutto quello che mi aspettavo dalla 2 e anche qualcosa di più. Se tornassi indietro l'acquisterei anche con i-activsense (mi fanno gola gli abbaglianti automatici).
_________________
Mazda 2 Exceed 1.5 Skyactiv-G 90 cv -
Soul Red -
Ø 4,60 L/100kmPneumatici invernali: Toyo Snowprox S943 185/60 R16 (25.000km) (montate)
Pneumatici estivi: Toyo Proxes R39 185/60 R16 (43.500km) (finite)I miei consumi:https://www.spritmonitor.de/en/detail/743807.html