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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 6:40 
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Non sono d'accordo. Se la macchina è all'aperto fa differenza se il filtro è esterno o interno al cofano motore in posizione più riparata dato che quando la spegni resta calore nel vano motore x diverse ore. Cambio vettura ogni 3 anni e spesso marca, le ho avute quasi tutte tra europee e giapponesi e non ne ho mai trovata una con il filtro in quella posizione, mi piacerebbe sapere quali altre vetture ce l'hanno lì; tra l'altro nessuno degli altri attuali modelli Mazda ce l'ha esterno. Pensa che nei primissimi anni 80 si notava la differenza tra le Fiat Ritmo 2da serie e 3za serie che ce l'avevano nel vano motore ma la prima delle 2 in posizione anteriore a ridosso del faro dx e la seconda sul fondo del cofano a ridosso del motore; con la prima si rischiava di restare a piedi ma con la seconda no. Le ho avute entrambe.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 6:48 
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Gli basterebbe montare un riscaldatore del gasolio nel porta filtro come ce l'hanno altre vetture nelle opzioni dei pacchetti winter (che sono di serie nei paesi nordici) magari incapsulando il filtro in un contenitore. Poi bisognerebbe capire se le tubazioni dal filtro al motore sono adeguatamente protette. È ovvio che trattasi di modifiche costose.
Ho prenotato una nuova vettura (Peugeot 3008 GT 2.0 HDI 180cv). in sostituzione della mia Jeep e so che c'é un richiamo per l'adozione di protezioni supplementari x le tubazioni sottoscocca; non so se il motivo è per il congelamento perché nessuno lamenta quel problema ed è una vettura vendutissima, ma ad esempio sulle vecchie Hyundai IX35 quella era una delle cause del congelamento gasolio che affliggeva quel modello.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 8:10 
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Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e mi sono interessato ai vari argomenti riguardo ricorrenti problemi alla cx-3 proprio perchè in settimana andrò a visionarne una da privato per un eventuale acquisto. Auto del 10/15 full optional 1.5 diesel. Parlerò più che chiaramente con il proprietario perchè questo sia onesto con me, non ho intenzione di prendere fregature. Vorrei portare l'auto a Mazda Italia prima dell'eventuale acquisto per una visione computerizzata e vedere se è tutto apposto.

Comunque...leggendo dei vari problemi mi chiedevo: nessuno ha mai valutato il filtro antiparticolato come causa del problema? Questo può dare problemi di avaria motore, perdita periodica di potenza del motore, frequenti cambi di olio addirittura a 3000 km (nei casi più gravi).
Non so ditemi voi!

Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 11:26 
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Io abito al nord,la macchina sta fuori notte e giorno,vado spesso in montagna per i fine settimana.Non ho mai avuto problemi di congelamento del gasolio. I problemi li ho in fase di rigenerazione. Credo che il difetto vada cercato li.Se di difetto si tratta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 11:34 
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Infatti io non credo sia un discorso di congelamento, bensì un discorso elettronico; secondo me può derivare da un settaggio errato della centralina che manda in "rigenerazione il filtro antiparticolato".
Copio e incollo le info che ho trovato:
"Quando si utilizza la vettura per tratti brevi non si da la possibilità al motore di effettuare le rigenerazione del filtro antiparticolato con conseguente accensione della spia avaria motore, conseguente innalzamento del livello dell’olio (a causa del gasolio utilizzato per le rigenerazioni) e sostituzione precoce del’olio, in alcuni casi anche ogni 3.000 km.
Solo recandosi in una officina specializzata e dotata di strumenti diagnostici adeguati è possibile effettuare la rigenerazione forzata del FAP/DPF (FAP acronimo di Filtro Anti Particolato – DPF, dall’inglese Diesel Particulate Filter) e lo spegnimento della relativa spia.
Questa operazione di rigenerazione eseguita con lo strumento di diagnosi non risolve il problema definitivamente, il quale si ripresenterà dopo poco tempo.
E' possibile eliminare definitivamente il problema dell’intasamento continuo del Filtro Antiparticolato (FAP/DPF) e dell’usura precoce dell’olio motore.
L’operazione è estremamente sicura e non invasiva, ed è possibile richiederla insieme ad un’altra lavorazione, ad esempio insieme ad una ottimizzazione della centralina per migliorare prestazioni e consumi, ad una inibizione di guasti diagnostici DTC o ad una soluzione problemi valvola EGR.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 11:47 
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Proprio così. Motore a bassissimo rapporto di compressione,mancanza di filtro De-Nox per urea, questa serie di accorgimenti tecnologici del motore necessitano una altrettanta alta tecnologia della parte elettronica che gestisce il tutto.Almeno credo .Comunque il filtro del gasolio non c'entra nulla. Assolutamente


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 11:55 
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Ovviamente, se vai a fare un lavoro simile in un'altra officina, perdi la garanzia. Quindi la speranza è che Mazda si convinca ad effettuare un lavoro di questo tipo. Sono abbastanza convinto che il problema sia questo. Tuttavia resto con una perplessità: ovvero il fatto che non a tutti capita; in verità, da quanto ho capito, capita solamente ad una piccolissima minoranza (altrimenti sarebbe scoppiato uno scondalo anche attraverso i media) e solo alle persone, passatemi il termine, "sfortunate". Come è possibile? Voglio dire...i settaggi delle centraline vengono fatti in serie...!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 12:11 
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@marcopic88 quello che dici tu è l'eliminazione del DPF, pratica illegale.. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 12:18 
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No no...non travisate! Quello che dico io è indirizzare l'attenzione a questo tipo di problema, che secondo me potrebbe essere il problema! Come deve essere fatto non lo so di certo, non sono un tecnico. Non so se deve essere regolato in un'altra maniera la centralina o cos'altro. Comunque leggevo conversazioni anche sulla cx-5 che sul diesel presenta rigenerazioni continue ogni 200 km, a discapito di olio, consumi e prestazioni. A me sembra ormai abbastanza evidente che il problema derivi da questo. Tutto qui ragazzi, restiamo nella legalità!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio congelato
MessaggioInviato: martedì 16 gennaio 2018, 12:34 
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marcopic88 ha scritto:
..anche sulla cx-5 che sul diesel presenta rigenerazioni continue ogni 200 km, a discapito di olio, consumi e prestazioni.


Direi che ogni 200/250 km. è nella normalità per quanto riguarda i motori Mazda.
E nei consumi e prestazioni non ci vedo niente così drammatico.. se non fosse per il rumore cupo del motore non me ne accorgerei.

Chiudo O.T.

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