Ciao!
Premetto due cose:
Quando ho deciso di acquistare la mia Mazda 3 il confronto era fra la 2.0 120 cv benzina e la 2.2 turbodiesel.
Su questo argomento sono stati spesi fiumi d’inchiostro fra chi è per il diesel tutta la vita e chi è per il benzina tutta la vita… io credo che il giusto sia nel mezzo.
Faccio circa 25000/30000 km l’anno (autostrada, città, extraurbano, un po’ di tutto) ed alla fine ho scelto la 120 cv benzina perché:
Facendo due conti il risparmio era davvero risicato (con un calcolo approssimativo, cominciavo a recuperare la differenza di costo della macchina dopo troppo tempo, contando il solo carburante).
Non amo i diesel da sempre e odio profondamente il discorso rigenerazioni (immaginarmi di dover fare strada in più per non interrompere una rigenerazione mi prendeva male, ma so che l’avrei fatto in quanto sono un precisino…
).
I diesel sono finiti nel mirino degli assessori al traffico, quindi il futuro della circolazione in città è in forse… (senza andare a capire se a torto o ragione, altrimenti finiamo in un vespaio…
).
Per i consumi:
Dopo i primi 4-5000 km sono migliorati, ma erano buoni fin da subito.
Mi fa i 13-14 km/l in città (tragitti brevi).
In autostrada a 130 km/h mi fa i 15 km/l abbondanti, ma anche spremendola un po’ i consumi non salgono troppo: mi è capitato di avere fretta ed i 150/160 km/h non mi hanno fatto scendere sotto i 14 km/l.
In extraurbano a 90 km/h costanti (tranne rotonde e centri abitati) mi ha fatto i 17 km/l.
Tutti i consumi li ho calcolati alla pompa di benzina.
Se faccio una media totale da quando l’ho acquistata, su circa 8000 km è di 14,5 km/l (con gomme invernali).
Fai conto però che, per esperienza personale, i consumi variano molto da persona a persona e per via di molti fattori non sempre prevedibili…
Buona scelta e complimenti, indifferentemente dalla motorizzazione, per l’ottimo acquisto!